Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2019  febbraio 12 Martedì calendario

86%: gli italiani che cercano notizie locali

In Italia, l’86% dei cittadini si informa su fatti locali attraverso canali televisivi, emittenti, radio, quotidiani o servizi online, ma il settore dell’informazione locale sta vivendo «una crisi profonda e strutturale, che percorre i mezzi tradizionali, a partire dai quotidiani, che rischiano di non essere più presenti in importanti aree del Paese. Ciò in un contesto in cui le nuove fonti digitali stentano a trovare una collocazione e soprattutto un proprio modello di business». Di conseguenza, si registra «una riduzione nel numero di voci informative indipendenti esistenti in alcuni mercati locali». È quanto si legge in una indagine conoscitiva sull’informazione locale realizzata dal Servizio economico-statistico dell’Agcom. Presentata ieri a Roma, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Vito Crimi, l’analisi precisa che una «pronunciata attenzione verso l’informazione locale emerge nelle regioni caratterizzate da forti comunità locali con specificità culturali e linguistiche, quali la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige, che presentano percentuali elevatissime e prossime al 100% della popolazione.