La Stampa, 10 febbraio 2019
7.000.000 di euro: il business per San Valentino
Valgono circa 7 milioni di euro al giorno in Italia cene romantiche, dolci e cioccolatini per la festa degli innamorati di San Valentino. Il business nel solo settore del «food» emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi su dati registro imprese al terzo trimestre 2018. L’analisi di mercato registra nel particolare che un terzo del fatturato si realizza in Lombardia (2 milioni, quasi 1 milione a Milano), mentre le aziende impegnate in tutta la Penisola per la ricorrenza del 14 febbraio sono 124 mila imprese (121 mila ristoranti, 3 mila pasticcerie) con una crescita annuale di +2,3%. Roma risulta essere la città con il maggiore numero di imprese attive nel comparto (12 mila) seguita da Milano e Napoli con 6 mila e Torino con 5 mila. Aumentano in un anno le pasticcerie a Torino e Verona: +8% e +6%. «Le proposte di quest’anno per la festa del 14 febbraio – commenta Marco Accornero della giunta della Camera di commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e segretario generale di Unione artigiani – vanno dalla classica cioccolata ai dolci realizzati per l’occasione che richiamano la festa nelle decorazioni, tra tradizione e creatività».