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 2019  febbraio 01 Venerdì calendario

Spaghetti cinesi da esportazione

Tutti pazzi per gli spaghetti di Lanzhou, una specialità cinese molto apprezzata anche all’estero, che viene servita in un brodo di carne. Il marchio Jinweide ha istituzionalizzato l’arte di confezionare uno degli alimenti cinesi prediletti che prendono il nome da Lanzhou, capitale della provincia di Gansu, nella Cina nord-occidentale. Il successo incontrato fuori dai confini cinesi di questa pasta che viene tirata manualmente allungandola quanto più è possibile, ed è questa l’abilità del maestro pastaio, si deve non solo alla qualità del prodotto, ma anche ai centri di formazione all’estero che hanno giocato un ruolo fondamentale, secondo quanto ha riportato il China Daily nello speciale China Watch.Dal 2010, la società Jinweide ha formato più di 30 mila persone nella produzione degli spaghetti di Lanzhou secondo standard rigorosi per soddisfare gli amanti della pasta in Cina e negli altri 40 paesi dove viene esportata, fra i quali la Corea del Sud Giappone, Francia, Stati Uniti, Singapore e Canada.
Jinweide è la prima azienda cinese a fornire una formazione per preparare gli spaghetti di Lanzhou. Dai suoi centri escono 4 mila pastai l’anno in tutto il mondo. Il presidente di Jinweide Liang Shunjian, ha detto al China Daily, che nei centri di formazione all’estero si impara non solo a preparare gli spaghetti di Lanzhou, ma anche a gestire un’impresa.
È stato nel 2006 che Liang si rese conto che i maestri pastai sapevano come fare gli spaghetti, ma non avevano alcuna conoscenza della preparazione della zuppa di manzo dentro la quale vengono serviti. E che non avevano attitudini manageriali. Così ha iniziato a formarli. Molti i francesi, giapponesi e sudcoreani che sono volati a Lanzhou per imparare. Di fronte all’aumento del numero di studenti, Liang ha aperto il suo primo centro di formazione in Cina. Ha pubblicato una guida per fare gli spaghetti di Lanzhou nella quale presenta il suo metodo e la sua ricetta. Poi, ha creato punti vendita specializzati in Cina e in altri 40 paesi. Più di 30 mila maestri pastai usciti dai suoi centri di formazione sono ora presenti in tutto il mondo per raccogliere la sfida di dare agli spaghetti di Lanzhou la fama mondiale, secondo quanto ha riportato da China Watch.
Nel 2009, Liang andò in Giappone con un programma di scambio culturale dedicato agli spaghetti di Lanzhou. Insegnò agli studenti giapponesi come produrli e ha continuato l’esperienza negli Stati Uniti nel 2013 dove ha innovato usando la farina americana per produrre i suoi spaghetti che sono piaciuti ai consumatori locali. Ren Fukang, direttore generale aggiunto del ministero del commercio della provincia di Gansu, ha detto che l’espansione globale di Jinweide dimostra che per gli spaghetti di Lanzhou si creerà un mercato internazionale. Il marchio è da coltivare ed è necessario creare un ecosistema che comprenda ricerca e sviluppo. L’azienda dovrà cogliere le opportunità offerte dalla Belt and Road (La nuova via della seta) e accelerare l’espansione globale: gli spaghetti dovranno diventare il biglietto da visita di Lanzhou. Oggi, il fatto che sui mercati legati all’iniziativa, gli ingredienti della zuppa di carne come il cardamomo, finocchio, scalogno e cipolla siano forniti localmente, riduce i costi, e per Jinweide è un vantaggio di fronte alla concorrenza.
La produzione di spaghetti Lanzhou è un processo semplice, secondo Liang, che consente alle fabbriche dell’azienda di produrre porzioni da quattro a cinque ciotole al minuto. Inoltre, gli spaghetti di Lanzhou non sono fritti, cosa che lascia una freschezza di gusto assente nei piatti della ristorazione veloce come pizze o hamburger.
L’azienda non impone un metodo standardizzato per la presentazione o il condimento della pasta che può sposare le abitudini tradizionali dei vari paesi. Ogni anno, l’azienda offre formazione gratuita a uno studente selezionato dalle università di Lanzhou. La borsa di studio 2018 è andata a uno studente nigeriano che poi è tornato nel suo paese dove ha aperto un negozio di spaghetti di Lanzhou.