Gazzetta dello Sport, 1 febbraio 2019
39 morti per l’influenza. I cani randagi al Cairo hanno ammazzato 231 persone. Ambra aspetta un figlio da Allegri?
Morte 39 persone per l’influenza
Sale a 39 il numero delle persone morte da ottobre ad oggi a causa dell’influenza. Quelle ricoverate in terapia intensiva sono fino ad oggi 191. Tra queste, quattro donne in gravidanza. Secondo FluNews-Italia, il bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di sanità, la maggior parte dei decessi ha riguardato ultracinquantenni, e l’84% di questi non risultava vaccinato.
Il gelo ha provocato un calo drammatico nella produzione dell’olio: -57% rispetto all’anno precedente. La produzione olivicola è scesa ad appena 185 milioni di chili, il minimo degli ultimi 25 anni. La flessione in Puglia, colpita anche dalla sempre maggior estensione della xylella, è stata del 65%. Si valutano perdite per 1,2 miliardi di euro [Baroni, Sta]
Cani
Uomini e cani che vivono al Cairo: 35 milioni. Di cui cani: 15 milioni. Persone aggredite da cani negli ultimi cinque anni: 400 mila. Di cui morte: 231.
Mehmet Alì vicerè d’Egitto - quello che si trovò in casa Napoleone - portava i cani randagi al largo di Alessandria e lì li affogava. Adesso si pagano sei dollari per ogni cinque carcasse. Ciò che rende attraente il Cairo per i cani randagi è la gran quantità di rifiuti. Il governo voleva esportarne 4.000 in Corea del Sud, dove se li sarebbero mangiati, ma gli animalisti sono riusciti a impedirlo. Nel 2017 le ronde della polizia nel quartiere Sud Beni Suef ne eliminarono 17 mila [Paci, Sta].
Amori
Il settimanale Chi scrive che Ambra aspetterebbe un bambino da Allegri. I due, fidanzati da due anni, hanno comprato casa insieme a Milano e dovrebbero sposarsi a giugno. Allegri ha due figlie dalle sue due precedenti mogli, Ambra è madre di Jolanda e Leonardo, avuti da Roberto Renga.