Gazzetta dello Sport, 30 gennaio 2019
Il vino di Vespa. La prima pagina di oggi. I duecentomila animali invisibili che vivono in casa nostra
Clamoroso
Alla buvette della Camera è in vendita il Bruno di Vespa 2015, Primitivo del Salento prodotto nelle vigne pugliesi di Bruno Vespa. Prezzo a bottiglia: 15 euro. Sul sito della cantina (vespavignaioli.it) la stessa bottiglia costa 8,90 euro [Metro].
https://anteprima.news/
In prima pagina
M5s in crisi: mandare Salvini a processo oppure no? Conte fa scudo al ministro dell’Interno: «La decisione sulla Diciotti fu collegiale»
• Soluzione in vista per la Sea Watch: Francia, Germania, Malta, Portogallo, Romania, insieme con l’Italia, sono pronti a ospitare i 47 disperati
• Benissimo l’asta dei BoT di ieri, spread sceso a 242 punti, il livello di settembre
• Delta e Air France partner di Ferrovie nell’acquisto di Alitalia
• Apple nel dopoborsa guadagna il 6% (Borse di notte)
• A Roma la Raggi ricorre a trenta detenuti per riparare le buche
• Flop di Grillo e di Celentano in tv. Forse già dall’11 febbraio la Maglie nello spazio che fu di Biagi, però alternandosi con Peter Gomez
• Venezuela: preoccupazione per i cinquemila soldati americani che Trump ha mandato in Colombia
• Debutto alla grande di Piatek: segna due gol al Napoli e manda il Milan in semifinale
• Con quali donne ha fatto l’amore Fabrizio Coronahttps://anteprima.news/
Animali
Specie animali che vivono in casa insieme a noi: 200 mila. Robert Dunn, ecologo alla North Carolina State University: «Aprite il rubinetto e ingollate una sorsata d’acqua. Quello che avete appena bevuto è un insieme di migliaia di specie diverse, come batteri, amebe, nematodi (sono microscopici vermi) e mini-crostacei. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Sebbene la biodiversità dell’acqua delle reti domestiche sia così elevata, la biomassa - cioè la quantità di esseri viventi - è bassa, semplicemente perché nell’acqua potabile delle reti domestiche c’è poco da mangiare».
E nei bagni?
«L’acqua dei soffioni è calda e tende a ristagnare. Si forma più cibo. La crescita dei batteri è più facile».
È serio il numero duecentomila per le specie animali che vivono a nostra insaputa dentro casa?
«Abbiamo esaminato gli spigoli delle porte, i cuscini, i bollitori, gli scantinati, i bagni e ogni superficie a cui diamo il nome di “casa”. In casa c’è vita ovunque. Ogni superficie è una babilonia fluttuante».
Gli animali in casa?
«Il cane può essere una buona idea. Ha addosso microbi che, paradossalmente, aiutano a mantenere l’ambiente sano»
Rimedi?
«Lasciate le finestre aperte e, chi può, coltivi un giardino, ricordando che la natura ci fa del bene, quando ci esponiamo nei modi corretti. Tuttavia se si pensa di uccidere il 99% dei batteri casalinghi, ne rimane comunque un 1% e questo 1% comprende le specie peggiori. State, quindi, attenti a non fare piazza pulita: i microrganismi davvero pericolosi sono solo una “sporca dozzina”, mentre gli altri 199.990 sono indispensabili per la salute e li dobbiamo preservare» [Cambiaghi, Sta].
https://anteprima.news/