DAGONEWS, 28 gennaio 2019
“CICCIO KIM”, SARTO CESAREO – IL MINISTERO DELL’ALIMENTAZIONE NORDCOREANO HA PRESENTATO UNA LINEA DI VESTITI COMMESTIBILI “PERFETTA PER COMBATTERE LA FAME”: TAILLEUR IN STILE ANNI ’90 PER LE DONNE, GIUBBOTTI PER GLI APPASSIONATI DI VELA E BORSE DA UOMO CHE "SPOPOLANO NEL PAESE" – E PER GLI AMANTI DELLA TECNOLOGIA… -
Kim ha gusto per la moda. Il dipartimento del “Kim's Clothing Research Center”, sotto il ministero dell’Alimentazione e delle necessità quotidiane, ha presentato una linea di abbigliamento commestibile che viene definita “perfetta per le persone che fanno vela e alpinismo”.
E non solo: perché il dipartimento di Kim Jong-Un ha presentato in un catalogo anche una serie di indumenti femminili dal gusto retrò, ma considerati modernissimi in Nord Corea.
Gli articoli commestibili includono giacche, mentre gli abiti femminili includono tailleur in stile Chanel e borse a prezzo ridotto. La presentazione della linea commestibile recita: «I vestiti sono fatti di tessuti di flanella artificiale composti da oligoelementi come proteine, amminoacidi, succo di frutta, magnesio, ferro e calcio e possono essere mangiati per combattere la fame».
Nel catalogo, inoltre, si pubblicizza anche "l'abbigliamento con maniche intelligenti che può monitorare o rilevare le condizioni di salute del corpo umano". Alek Sigley, che gestisce la “Tongil Tours”, compagnia di tour in Corea del Nord, ha detto al “Mirror”: «La borsa per uomini fa tendenza a Pyongyang.
Per quanto riguarda i modelli femminili, gli amici cinesi dicono che ricordano la moda degli anni '90, ma per gli standard locali sono abiti moderni e all'avanguardia».