ItaliaOggi, 24 gennaio 2019
A Bergamo la prima lista civica di sole donne
Una per tutte. Tutte per lei. Laura Capella, da 24 anni esponente di Forza Italia, guiderà la prima lista civica di sole donne alle amministrative di Bergamo in programma in primavera. Con un altro primato da stabilire: diventare il primo sindaco rosa nella storia della città. «Abbiamo deciso di creare questa lista perché a Bergamo non c’è mai stata una donna sindaco. E ce ne sarebbe bisogno».I candidati ufficiali alle comunali di Bergamo, sinora, sono due: il primo cittadino uscente, Giorgio Gori, in corsa per il secondo mandato col Pd dopo la sconfitta alle regionali della Lombardia contro il leghista Attilio Fontana, e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Andrea Tremaglia, in campo col partito di Giorgia Meloni. Le altre forze politiche, dalla Lega al M5s, sino a Forza Italia e alle sigle della sinistra radicale, non hanno ancora sciolto le riserve su aspiranti sindaci o alleanze per eventuali coalizioni.
Da Antonio Cavalli, primo sindaco del dopoguerra con la Dc, sino a Gori, eletto nel 2014, Bergamo ha avuto solo sindaci maschi. Capella, con la sua Lista civica donne per Bergamo, collocata nell’area del centrodestra, proverà a fare la storia. «Siamo donne della società civile», ha spiegato la militante di Fi.
«Nel gruppo ci sono industriali, commercianti, artigiane, associazioni di volontariato, pensionate e personale di pubblica amministrazione. La donna ha maggiore sensibilità su certi temi, tra cui sociale, sicurezza, anziani, servizi e giovani. Inoltre, la donna è più attenta, pignola e intransigente, e c’è bisogno della sua rigorosità nella pubblica amministrazione».
Pochi giorni fa, Capella ha organizzato una sorta di presidio ad Arcore per salutare Silvio Berlusconi nell’anniversario dei 25 anni di Forza Italia. Appuntamento celebrato col ritorno in campo dell’ex premier, che dalla Sardegna ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee. «Torniamo ad Arcore ogni volta che si presenta l’occasione per stare al suo fianco», ha sottolineato la forzista bergamasca, con tanto di cartello con la scritta «Silvio sempre con te dal ’94» posizionato all’ingresso di villa San Martino.
Per le amministrative di Bergamo, Capella, insieme con le candidate della sua lista tutta al femminile, ha le idee chiare su programmi e obiettivi. «Tra i nostri temi fondanti c’è la sicurezza, anche sviluppando ulteriormente il poliziotto di quartiere», ha sottolineato. «Altri punti importanti sono il degrado urbano e la promozione di interventi di qualificazione energetica nelle case, arrivando quindi a toccare il tema dell’ambiente».
«I punti fondamentali da rivitalizzare e promuovere sono il turismo e la cultura a Bergamo», ha detto ancora Capella a Bergamonews. «Non è chiudendo la città alta ai turisti che si può rivalutare e promuovere il turismo e la cultura. Potremmo così creare molti posti di lavoro per i giovani e far diventare Bergamo una città attraente come Venezia o Roma, arrivando finalmente a sfruttare i 13 milioni all’anno dell’aeroporto di Orio».