Gazzetta dello Sport, 21 gennaio 2019
Dieci punti di distacco tra Lega e M5s. L’Italia ha sborsato 60 miliardi per soccorrere i paesi in difficoltà. A Cagliari il Pd soffia il seggio ai grillini
Pagnoncelli
Pagnoncelli dà la Lega al 35,8% e il Movimento 5 stelle al 25,4%. A parte ogni altra considerazione, l’elettorato grillino sarebbe meno «galvanizzato» di quello leghista [CdS].
Buste paga
Per soccorrere i paesi europei in difficoltà - Grecia, Irlanda, Spagna, Portogallo e Cipro - l’Italia ha sborsato 60 miliardi. Se si eliminassero gli esborsi per gli aiuti, il rapporto tra debito e pil scenderebbe dal 131,8% al 127,8. «Le retribuzioni e le pensioni minime greche ancora nel 2015 erano più elevate di quelle di alcuni Paesi europei chiamati a partecipare ai programmi di aiuti (una pensione media in Grecia ammontava a tre volte quella dello stesso tipo in Polonia)» [Mieli, CdS].
A Cagliari vince il Pd, perde il M5s
Andrea Frailis, 62 anni, giornalista, candidato del Pd, ha vinto le elezioni supplettive nel cagliaritano indette per sostituire alla camera il grillino Andrea Mura, costretto dal suo partito alle dimissioni per assenteismo. L’affluenza alle urne è stata bassissima: appena il 15,56% contro il 67% dello scorso 4 marzo. Alle politiche, in questo collegio, il M5s aveva registrato il 42,3% dei consensi ed eletto 16 parlamentari tra camera e senato. Ieri la percentuale di consensi per questa formazione è rimasta poco al di sotto del 28%.