La Stampa, 2 gennaio 2019
Trenitalia cambia gli orari e una scuola di Argenta accorcia le lezioni di 10 minuti per venire incontro ai pendolari
Ci sono posti dove andare a scuola è una pratica complessa. Che può dipendere da tanti fattori. Come l’orario dei treni che cambia e una stazione che non è riscaldata. Non è una storia che viene dal passato, anzi. Anno 2019, l’era che per i giovani è fatta di smartphone, chat e social media. Ma che può improvvisamente deviare su un binario morto, riportando il calendario al primo Novecento.
Ecco i fatti. Per non lasciare gli studenti pendolari al freddo per un’ora in stazione, prima di poter prendere il treno che li riporti a casa dopo le lezioni, la scuola cambia gli orari. Accade alle superiori di Argenta, nel Ferrarese. Dal 7 gennaio, infatti, studenti e docenti della sede argentana dell’Istituto Montalcini, che comprende liceo scientifico e Ipsia, staranno meno tempo in aule e laboratori. Alcune lezioni dureranno 50 minuti invece dei 60 previsti sino a prima delle vacanze di Natale. E proprio per consentire agli studenti pendolari di poter usufruire del treno per tornare a casa.
Un’ora fermi e al freddo
La variazione degli orari dei treni sulla linea Ferrara-Ravenna, infatti, ha costretto Francesco Borciani, dirigente dell’Istituto Montalcini di ridurre di 10 minuti l’orario di alcune lezioni nella sede di Argenta, sia per il Liceo don Minzoni sia per l’Ipsia.
Una decisione adottata per evitare che gli studenti che, finite le lezioni, devono salire sul treno diretto a Portomaggiore siano costretti a rimanere un’ora fermi e al freddo in stazione ad Argenta. In pratica, terminando le lezioni alle 13, gli studenti non facevano in tempo a salire sul treno a causa del cambio di orario attuato da Trenitalia dal 10 dicembre.
In un primo momento il dirigente dell’istituto ha dato la possibilità agli studenti pendolari di restare al caldo nell’aula magna della sede di via Matteotti. Una «sosta forzata» perché la distanza che c’è tra l’istituto e la stazione ferroviaria non permetteva ai ragazzi di essere in stazione ad Argenta in tempo per salire sul treno che li avrebbe riportati a casa. Addirittura, alcuni genitori si erano organizzati e, a turno, arrivavano in auto ad Argenta e portavano a casa i figli.
La situazione non poteva andare avanti e di qui la decisione del preside, sfociata in una comunicazione che è stata inviata a tutti i genitori degli studenti che frequentano le classi del Liceo scientifico don Minzoni e dell’Ipsia di Argenta.
«A causa dell’improvvisa variazione dell’orario dei treni da parte di Trenitalia – scrive Francesco Borciani, dirigente del Montalcini – e in attesa di eventuali nuove variazioni, l’orario delle lezioni, verrà modificato temporaneamente a partire da lunedì 7 gennaio: dalle 8 alle 8,50, dalle 8,50 alle 9,50, dalle 9,50 alle 10,45, dalle 10,55 alle 11,50 e dalle 11,50 alle 12,40». Ed è così che le ore, almeno da queste parti, dureranno meno.