la Repubblica, 29 dicembre 2018
Angelina Jolie non esclude la corsa per la Casa Bianca
Fra gli attori di Hollywood che si danno alla politica, a parte Ronald Reagan, attualmente il favorito pareva George Clooney, che certamente farebbe una bella coppia con la moglie Amal Clooney alla Casa Bianca: resta da vedere se come presidente o “first gentleman”. Adesso è il turno di Angelina Jolie. Il cui impegno pubblico va già oltre il cinema: da anni è rappresentante speciale dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati e si è battuta per varie cause, dai diritti delle donne alla conservazione dell’ambiente.
Intervistata dalla Bbc, ora l’attrice premio Oscar afferma in risposta a una domanda su una sua futura discesa in campo: «Vent’anni fa ne avrei riso. Oggi dico che andrò dove c’è bisogno di me. Ho dimostrato di poter lavorare sia con governi che con militari, per cui mi trovo nella posizione interessante di poter fare molto». E a un quesito più preciso, sulla possibilità che diventi uno dei 30 o 40 democratici di cui si prevede una candidatura nelle primarie 2020, anziché negare si limita a ribattere: “Grazie”. Sottinteso, di essere considerata per la parte.
L’interprete del film “Malificent” e l’eroina del videogioco “Lara Croft”, reduce da un tempestoso divorzio dal terzo marito Brad Pitt, avverte: «Ho spesso scherzato di non sapere se ho degli scheletri nell’armadio». Ma questo non sembra avere impedito ad altri di diventare presidente degli Stati Uniti.