Il Sole 24 Ore, 2 dicembre 2018
Negli Usa spesa record per regali e decorazioni di Natale
Il 60% degli americani compra i regali e le decorazioni natalizie in novembre, il 21% lo fa in ottobre, il 18% addirittura in settembre e solo l’1% si riduce a dicembre. Lo dice un sondaggio appena pubblicato da Usa Today, unico quotidiano americano a diffusione nazionale: New York Times, Washington Post e Los Angeles Times sono, a guardar bene e per quanto prestigiosi, quotidiani locali. La lungimiranza e l’organizzazione non sono le doti principali degli americani, tendiamo ad associare queste qualità ad altri, come i tedeschi. Negli Stati Uniti però la stagione natalizia inizia prima che nella maggior parte degli altri Paesi ed è più facile non ridursi all’ultimo per i regali e per le decorazioni per la casa e le luminarie: la spesa media pro capite per il 2018 è stimata in oltre mille dollari (+4-5% sul 2017), più del triplo della media europea (circa 300 euro). Forse perché i pranzi luculliani sono quelli di Thanksgiving (quarto giovedì di novembre, festa che ha origini nell’indipendenza dal dominio britannico), quelli di Natale sono più leggeri dei nostri. Si spende meno per il cibo, più per regali e addobbi vari. Il Natale rende quindi gli americani lungimiranti, organizzati e persino, almeno a tavola, morigerati.