Il Sole 24 Ore, 21 novembre 2018
Black Friday 2018, un acquisto su tre dallo smartphone
All’inizio c’è stato il Black Friday poi si è aggiunto il nostrano Cyber Monday promosso da Netcomm evoluto in Cyber Week. Che a sua volta ora si declina come Black friday week (Amazon), Black Days (Esselunga) e in una più generale Black Week valida per i negozi tradizionali che quelli online. Tanti modi per dire che questa è la settimana pre natalizia dei grandi sconti: dal 20 al 50% ma sulle vetrine online per certi prodotti si arriva al 90 per cento. Sconti da cogliere al volo utilizzando lo smartphone perché in questa corsa all’offertissima oltre il 30% degli acquisti online avverranno con questo partner digitale. Scelta inevitabile per cercare tra le migliaia di offerte lampo dei merchant.
Secondo le previsioni di Confesercenti-Swg venerdì le vendite raggiungeranno i 1,3 miliardi di valore con una flessione del 13% a causa di un temuto calo di attenzione dei consumatori. La decisione di acquistare comunque è già stata presa da circa 12,1 milioni di italiani contro i 14 dello scorso anno. In leggera crescita il budget medio che oggi si attesta a 110 euro per persona (+2 euro). Invece non è da escludere una corsa last minute visto che 41 consumatori su cento dichiara di essere indeciso se partecipare o no al rito del Black Friday. Sconti significativi verranno proposti venerdì da 180mila negozi fisici e poco più di uno su due prolungherà nel corso del Black week end queste offerte.
Per l’associazione questo è soprattutto un test sul sentiment delle famiglie in vista del Natale considerando che uno cliente su due acquisterà un regalo dal mettere sotto l’albero. In cima alla lista dei desideri ci sono i prodotti hi-tech (al 43%) seguiti dal fashion (29%), gli elettrodomestici, il food, i mobili e i prodotti per la casa e i viaggi. Ma un terzo dei negozianti ritiene che troppe promozioni in questa stagione clou siano controproducenti. Nonostance ciò anche i produttori di auto come, per esempio, Volkswagen varano campagne ad hoc con buoni fino a 3mila euro da scontare per l’acquisto di un nuovo veicolo o uno sconto sulla manutenzione.
Il rito del Black friday è legato soprattutto alle vendite online e quest’anno per la prima volta verrà superata la soglia del miliardo di euro, con una crescita di un terzo rispetto al 2017. Nel 2015, sempre secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Ecommerce B2c del Politecnico di Milano il valore degli acquisti si attestò intorno ai 600 milioni. «In questa settimana i merchant realizzano in media il triplo delle vendite dei giorni normali – spiega Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommence B2c Netcomm – Politecnico di Milano – e nel caso degli operatori più aggressivi arrivano a sette volte il transato».
Resta da vedere se Amazon riuscirà a mantenere lo sprint degli ordini ricevuti negli ultimi anni: nel black friday del 2015 furono ordinati 600mila prodotti, nel 2016 1,1 milioni che diventarono oltre 2 milioni lo scorso anno.