La Stampa, 19 novembre 2018
Arriva il Black Friday
È il momento più atteso dai commercianti statunitensi. Quello che in origine riportava in nero, quindi in utile, il bilancio annuale dell’esercente. Il Black friday, in italiano Venerdì nero, è il giorno, subito dopo il Giorno del Ringraziamento, in cui tutti i negozianti offrono sconti irripetibili ai loro clienti. Una tradizione che ha iniziato a prendere piede anche in Italia, grazie soprattutto alle compagnie di commercio elettronico come Amazon, Yoox e Zalando. Ma soprattutto, si tratta di una possibilità d’investimento.
Secondo i calcoli della statunitense National Retailer Federation (NRF, federazione nazionale dei commercianti, ndr), il prossimo giovedì saranno oltre 100 milioni gli americani che si recheranno fisicamente in un negozio per dare il via alle spese natalizie. La spesa per persona supererà per la prima volta nella storia i 1.000 dollari e nel complesso saranno spesi circa 720 miliardi di dollari. E sebbene non si possano fare analogie di spesa rispetto agli Usa, anche l”Italia è stata contagiata dagli sconti di fine novembre. Facile, dunque, comprendere perché si tratta di un appuntamento così prezioso per i negozianti. E non solo.
Infatti, come ha fatto notare la banca statunitense Morgan Stanley, è possibile individuare alcune società su cui investire, proprio avendo come metro di paragone il Black friday. I primi tre titoli azionari da guardare con interesse sono quelli dei grandi negozi telematici, ovvero Amazon, Best Buy e Walmart. «La previsione è che Amazon continui a guadagnare quote di mercato, soprattutto durante questo periodo festivo», spiega Morgan Stanley. Il commercio elettronico continua a riscuotere successo. Nel 2017 gli acquisti su internet sono cresciuti del 18% rispetto all’anno precedente, per un totale di 7,9 miliardi di dollari, secondo i dati della NRF. «Ci attendiamo che l’e-commerce possa superare quota 14 miliardi di dollari quest’anno, complice il maltempo che sarà presente un po’ ovunque negli Stati Uniti», hanno concluso gli analisti di Morgan Stanley. E, di conseguenza, anche Best Buy e Walmart hanno iniziato aggressive campagne pubblicitarie e sconti anticipati – validi solo online – per cercare di contrastare il colosso di Jeff Bezos, che è previsto essere il veicolo preferito per gli ordini online su scala globale.
Da tenere d’occhio anche Apple, i cui prodotti continuano a essere amati da una larga fetta della popolazione, e Samsung, che pochi giorni fa ha rivelato al mondo il primo telefono con schermo pieghevole. «In genere non è facile investire nel Black friday, poiché le abitudini e le mode dei consumatori possono essere molto volatili», fa notare una nota dedicata a questo evento a cura di Wells Fargo. «Tuttavia, ci sentiamo di raccomandare le società del comparto tecnologico, come Apple, Samsung, Microsoft e Sony, complice il lancio di nuovi videogiochi molto popolari come Red Dead Redemption 2», afferma Wells Fargo. La tecnologia tira, anche se le preoccupazioni riguardo il conflitto commerciale fra Usa e Cina basato sui dazi doganali potrebbe raffreddare gli spiriti dei consumatori.
E sul fronte italiano? Da monitorare è la posizione tenuta da Yoox, il principale rivenditore online di abbigliamento d’alta moda. Ma non solo. MediaWorld, Unieuro, Euronics e Ikea, oltre che Amazon, hanno promesso sconti e promozioni, proprio in stile statunitense. Allo stesso modo, anche la tedesca Zalando, operante da anni sul territorio nazionale, si è già attrezzata per l’evento. E non ci sono solo i colossi delle vendite online a interessare gli investitori. Come ha spiegato la banca transalpina Société Générale (SocGen), «l’interesse per il Black friday è sempre maggiore anche in Europa e consigliamo di guardare verso non solo le società del commercio elettronico, ma anche quelle della logistica, come DHL». Del resto, per ogni ordine online c’è un vettore che deve portarlo a casa.