Corriere della Sera, 7 novembre 2018
Le norme eccessive sull’eccesso di difesa
Perfino l’orefice che quarantuno anni fa uccise il calciatore Luciano Re Cecconi (anche se c’è chi per ragioni di bottega finge di dimenticarlo) fu assolto. Lo ricorda il Corriere di quel lontano 1977: «Bruno Tabocchini, il gioielliere che la sera del 18 gennaio scorso uccise nel suo negozio il calciatore della Lazio Re Cecconi, che si era finto un rapinatore, è stato assolto dalla V Sezione penale del tribunale (presidente Santiapichi, pubblico ministero Marrone) dall’accusa di omicidio colposo per eccesso di legittima difesa. Egli ha agito, è detto nella sentenza (...) “in stato di legittima difesa putativa”. La sentenza è stata accolta da un applauso dal numeroso pubblico presente in aula».
Eppure furono 2.165, quell’anno, gli omicidi volontari in Italia. Sei volte abbondanti più di oggi, visto che dopo anni di calo costante siamo scesi (ultimo dato 2017) a 343 morti nonostante cinque milioni di abitanti (di cui buona parte immigrati) in più. Insomma, in condizioni nettamente peggiori di oggi, con una legge non ancora inasprita dalle norme fortissimamente volute dalla destra nel 2006, la magistratura aveva già allora a disposizione tutti gli strumenti per mandare assolto un negoziante romano digiuno di calcio che si era sentito in pericolo per l’ingresso nella gioielleria d’un calciatore famosissimo a Roma (e riconoscibilissimo dai capelli lunghi quasi albini) che aveva gridato per scherzo «Fermi tutti, è una rapina».
Di più: il pubblico ministero Franco Marrone non fece neppure il ricorso in appello. Fu una sentenza giusta? Può darsi. Fa effetto, però, sentire Matteo Salvini sbandierare le «sue» nuove norme ancora più securitarie: «Non esiste eccesso di legittima difesa: se entri a casa mia in piedi sai che puoi uscirne steso». Come se vivessimo in un Far West dove i bravi sparatori civici sono sempre perseguitati da inesorabili pm con la bava legalitaria alla bocca. Tutti esenti dall’«eccesso»? Tutti? Anche quel padovano che cinque anni fa sparò dalla finestra a un bandito (da sbattere in galera, sia chiaro) che cercava di rubargli la macchina e poi scese in strada, caricò il ferito sulla propria auto e andò a buttarlo sanguinante in un campo lontano da casa? Mah...