La Stampa, 13 ottobre 2018
Le lenti da vista diventano accessori di moda
Beati i miopi. Non perché evangelicamente saranno guariti, ma perché già ora possono portare meravigliosi occhiali da vista, sdoganati come accessori fashion dalle celebs e dalle sfilate. Beati anche i presbiti e gli astigmatici perché aggiungeranno un tocco originale al loro look. Portare lenti correttive non è più un difetto, anzi è la grazia dell’imperfezione. La prova? Guardiamo le star.
Sul red carpet
Brad Pitt e Jonny Depp sono miopi, come Justin Timberlake, la top model Karlie Kloss e la popstar Ariana Grande, che scova modelli sexy e chic e li posta su Snapchat. Demi Moore e Meryl Streep sono presbiti. Cate Blanchett a Cannes ha preso sul serio il suo lavoro in giuria e gli occhiali le davano una certa aria da secchiona. Jennifer Aniston, fresca di divorzio, ha scelto il tipo a goccia, Nicole Kidman ha in borsetta un modello discreto, quasi invisibile. Rihanna ama le montature importanti, leggermente arrotondate, Keira Knightley è geek con i suoi Chanel. La curvy Christina Hendricks evita le lenti a contatto di proposito: vuole smorzare l’effetto sex bomb. Ognuno con le sue ragioni.
Lusso sostenibile
Gli occhiali da vista possono essere un lusso. Ma anche qui sono arrivate tante novità. Montature low cost (come nella catena Nau!) o addirittura a costo zero da Fielmann (leader in Germania, 12 filiali in Italia, l’ultima a Cremona) che offre una singolare garanzia. Se avete comprato da loro un modello firmato (in negozio hanno 2000 modelli di vari brand) e lo trovate altrove a un prezzo più basso, lo ritirano e lo rimborsano. In più, il controllo della vista è gratis, l’assicurazione vale per tre anni e puoi passare tutte le mattine a farti pulire le lenti con gli ultrasuoni…Tra i materiali torna l’acetato, leggero, colorato, versatile, economico. Ma chi pensa all’ambiente apprezzerà il titanio high-tech di Silhouette: è lavorato per iniezione e non genera scarti. Un po’ fashion, un po’ eco.
Come Harry Potter
Si scelgono gli occhiali da vista come la it-bag o gli ankle boots. Perciò quest’anno ripassate Harry Potter. Dallo street style alle sfilate couture il maghetto con gli occhiali è onnipresente. Classica montatura nera, tonda, o colorata di un rosso ardito (Alain Mikli, Ray Ban ) in metallo, con un design minimal, con perle da Fendi. Volendo osare, ci sono anche le lenti rosa, grigio o sabbia (le porta la popstar Iggy Azalea), che sono un po’ magiche. Pronti per Hoghwarts?
Aviator
Il classico modello aviator Ray-Ban piace in versione da vista a influencer e guru del web che vantano uno stile casual e dinamico. La montatura è sottile, tendenzialmente in metallo dorato. Per Clio Make-up, scelti gli Aviator, bisogna avere sopracciglia impeccabili perché diventano il centro dell’attenzione. Dovrebbero venderli con un set di pettinini e matite ma nessuno ci ha ancora pensato.
Al quadrato
Professionali, ma c’è chi giura, anche molto sensuali, visti a Parigi da Balenciaga, gli occhiali quadrati in metallo super sottile argento hanno un taglio ampio. Vantaggio: non nascondono un bel make-up. Li portano Anne Hathaway (maxi: le arrivano a metà della guancia) Alexa Chung (medi) e radical-chic, modello Saint Laurent, Kate Winslet (classici) Lucy Liu (più piccoli, sobri).
Vintage
Ricordate Marilyn comicamente miope in Come sposare un milionario? I suoi cat eyes diventano modernissimi sull’onda del vintage Anni 50 (Gigi Hadid per Vogue Eyewear). Quelli di Oliver Peoples si fanno notare per il frizzante decoro animalier. Ma ogni decennio fornisce ispirazione. Gli Anni 40 (Stella McCartney) il design a farfalla Anni 60 (Chanel ) il metallo dei 70 e la mascherina 80-90. Consiglio: frugate nei vostri cassetti.
Manie di grandezza
Gli oversize, quadrati, ovali, ottagonali, sono volutamente esagerati. Coprono quasi tutto il viso, effetto mistero. Quelli della sfilata parigina di Givenchy erano principeschi, bordati di strass e cristalli, quelli di Guy Laroche enormi, tondi e neri, su una ragazza con capelli corti e rossetto black. Perché sceglierli? Attirano l’attenzione non nascondono il make-up. La strategia maxi è piaciuta anche a Dolce & Gabbana. E a Gucci, che ha fatto uscire un paio di modelle super-occhialute nella collezione Cruise. Della serie: che occhi grandi che hai! Per guardarti meglio!