il Giornale, 12 ottobre 2018
Singapore-New York, il volo più lungo
Sembra quasi di tornare indietro nel tempo, all’epoca d’oro dei viaggi commerciali di lusso, alle gare nei cieli, quando le distanze dei voli erano sempre più concorrenziali e non esistevano Ryanair e Easyjet. Quando le compagnie aeree inauguravano nuove tratte, i voli low-cost non esistevano, l’aviazione per trasporto i passeggeri era ancora piena di scoperte e si cercava di compiere il primo volo transcontinentale. Nel 1939, la compagnia aerea Pan American aveva dato il via ai primi voli intercontinentali per servizio passeggeri con il suo Dixie Clipper che volò da Long Island (New York) a Marsiglia, in Francia, facendo due scali, con 22 coraggiosi passeggeri paganti. Mentre il primo volo intercontinentale senza scali della British Airways, partì nel 1958 da Heathrow e raggiunse New York. E allora era una cosa straordinaria: non fare rifornimento con un volo «no stop» era un traguardo straordinario. Una gara per le compagnie aeree: adesso, come ieri, cercano di battere i record di nuove distanze per dettare primati. La Singapore Airlines ha appena deciso di reintrodurre la tratta Singapore-New York. Ed è un volo da record: il volo più lungo del mondo. Un volo che batte il record del 2017 della Qatar Airways per la tratta da Auckland a Doha, per una durata di 17 ore e 40 minuti e 14.500 chilometri. L’Airbus A350-900, Ultra Long Range, un aereo per lunghe tratte, volerà per 16.700 chilometri. Il volo più lungo della storia: 18 ore e 15 minuti.
La tratta Singapore New York, però, non è una nuova. La Singapore Airlines, infatti, riapre la tratta che aveva chiuso perché ritenuta troppo dispendiosa e poco remunerativa. Prima, la Singapore Airlines usava un Airbus A340-500, più capiente, ma dai consumi maggiori. Con il nuovo velivolo, il primo ultra Long Range della gamma A350-900, si guadagnano 1600 miglia di autonomia e si brucia il 25% di carburante in meno. l minor consumi e la maggiore autonomia hanno fatto decidere alla Singapore Airlines di riprovare a viaggiare tra Singapore e New York. L’aereo è stato progettato per ospitare 161 passeggeri e ha un equipaggio di 17 persone con doppio turno, data la lunghezza del volo. Due i piloti e due i copiloti. Un aereo di lusso, dato che non contempla la classe economica: solo biglietti per business (67 posti) e premium economy (94 posti). Troppo lunga la tratta per stare seduti scomodi. Di certo, aiuteranno i servizi di intrattenimento audiovisivo e le comodità di altri tempi. Alla fine, però, non ci saranno quei soliti lunghi scali noiosi tra un volo e l’altro. Il primo volo è partito alle 17,35 da Ciangi, il principale aeroporto di Singapore e uno dei più importanti scali del Sud Est asiatico. Il record della Singapore Airlines, però, forse sarà battuto. La compagnia australiana Qantas sta già pensando a un super volo diretto Londra Sydney per il 2022. La sfida dei cieli non è finita.