Gazzetta dello Sport, 5 ottobre 2018
Risucchiato dall’elicottero mentre fa surf. Torna il voto in condotta? Preoccupazione degli sponsor per le accuse di stupro a Ronaldo
Incidenti
Alessandro Ognibene, 50 anni, romano, un metro e novanta di muscoli, in mare con il suo kitesurf, venne risucchiato in aria dalle eliche di un elicottero militare impegnato in un’esercitazione interforze. Sbalzato sulla spiaggia, sangue dalla bocca, spavento. Rinvenuto, ebbe la forza di avvisare la moglie per telefono, chiese degli abiti puliti, intanto l’eliambulanza lo caricava per portarlo in salvo. Trasportato all’ospedale Gemelli di Roma con quattro costole fratturate, un versamento polmonare e uno al rene (ieri mattina, spiaggia di Torre Flavia a ridosso dell’aeroporto militare di Furbata, Roma).
«È stato un attimo, mi sono sentito sollevare da terra, per una frazione di secondo ho pensato di sganciare la vela, ma era già troppo tardi. Ho perso i sensi mentre venivo risucchiato in alto. Mi sono svegliato quando mi sono schiantato sulla sabbia» [a Paolo Chiriatti, Mess].
La maturità cambia: solo due prove scritte
Il ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole la circolare che spiega le novità della Maturità 2019 (dal 19 giugno): le prove scritte saranno due invece di tre (niente più quizzone) e ci sarà maggiore attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio più alto assegnato al credito scolastico. Inoltre, come già era stato stabilito dal precedente governo, non saranno requisiti di accesso all’esame né la partecipazione alla prova Invalsi né lo svolgimento delle ore di alternanza scuola-lavoro. Come è noto, i promossi alla maturità oscillano tra il 98 e il 99 per cento dei candidati.
La Lega vuole ripristinare il voto in condotta in modo da combattere il bullismo. Il capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo: «Si deve tornare al voto in decimali che fa media al posto dell’attuale giudizio sintetico. Si può anche essere bravi in tutte le materie ma se non rispetti le regole e le persone a nostro giudizio non sei idoneo a essere promosso» [Acquaviti, Mess].
Buste paga
La Nike, che ha legato a sé Ronaldo a vita con un contratto che vale un miliardo di dollari, s’è dichiarata estremamente preoccupata per l’accusa di stupro rivolta al campione dalla modella americana Katryn Mayorga. Analoghe inquietudini dalla multinazionale dei videogiochi EA Sports e da Save the Children [Bonsignore, CdS].