Il Sole 24 Ore, 3 ottobre 2018
Il crowfunding alle stelle
Raccolta record nel terzo trimestre per il crowdfunding che in Italia tocca i 11,9 milioni e vede la chiusura di 34 campagne. Da inizio anno, secondo le rilevazioni di Crowfundingbuzz, si arriva a ben 88 campagne terminate con successo, contro le 50 dell’intero 2017, mentre i milioni raccolti sono stati 26, più del doppio di quanto è stato raccolto l’anno scorso. Tra le molte piattaforme attive si evidenzia Mamacrowd, fa capo a Siamosoci società partecipata da Azimut, con la chiusura di nove campagne, un terzo di quelle del periodo tra luglio e settembre. Spicca il caso di Fidelity House, social content network che ha letteralmente fatto il pieno di investimenti arrivando a 652mila euro contro un obiettivo minimo di 250mila. «Considerando le campagne ancora aperte ma già in overfunding, su Mamacrowd si superano i 12 milioni di euro di adesioni dalla nascita – dice Dario Giudici, presidente di SiamoSoci -. L’equity crowdfunding tra ottenendo sempre più l’attenzione delle Pmi innovative che trovano una opportunità di crescita e di networking». Gli investitori privati e non di Mamacrowd hanno inoltre puntato, tra le altre opportunità, su Revoilution, innovativa tecnologia miniaturizzata per produrre olio fresco in casa, Marshmallow Games, tool proprietario per la creazione di applicazioni mobili educative per bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Enrico Netti