Il Messaggero, 25 agosto 2018
Gli uomini che si truccano
Che la bellezza non sia (più) una questione di genere ma di stile non è un mistero, a giudicare dal consumo maschile di prodotti di bellezza che secondo i dati di Cosmetica Italia per il 2017 ha inciso per il 24% sulla spesa totale sfiorando i 10 miliardi di euro. Se già nell’antichità i greci coloravano il viso con polveri arancio come segno del proprio ceto sociale, e i celti lo decoravano di blu e di rosso prima di attaccare il nemico, ci hanno pensato in tempi più recenti le icone della musica rock prima e quelle di Hollywood poi, a mostrarsi con una buone dose di make-up per rinforzare la propria immagine. Il senso è spogliarsi da costrizioni di genere, mettendo mano anche al beauty case, perché essere unici è più interessante che essere perfetti.
LA NOVITÀ
E gli uomini, almeno quella parte selezionata del pubblico maschile in cui l’industria cosmetica ha fatto breccia da tempo, lo hanno capito inaugurando la nuova stagione della mascolinità fluida libera da stereotipi. Ai nuovi maschi per cui la vanità non è solo questione estetica ma di carattere, si rivolge la maison del lusso francese Chanel tenendo a battesimo la prima linea di make-up maschile Boy de Chanel. Distribuita da settembre 2018 in Corea del Sud, disponibile a livello mondiale a partire da novembre sul sito e-commerce della maison e da gennaio 2019 nelle Fragrance & Beauty Boutique Chanel, la linea è ispirata a Boy Capel, il grande amore di Mademoiselle. «Non assomigli a nessun’altra...» era solito ripetere l’amante a Coco, una dichiarazione d’amore per lo stile libero da convenzioni, quello sì destinato a restare a dispetto delle mode passeggere.
Ed ecco allora che la casa della doppia C, dedica ai signori uomini tre prodotti di bellezza facili da utilizzare, dalla texture impercettibile e a lunga tenuta: un fluido colorato che corregge naturalmente le imperfezioni, invisibile e opacizzante. Un balsamo labbra idratante ricco di olio di jojoba, burro di karité dalle proprietà antiossidanti in grado di scongiurare l’effetto brillante. Infine una stilo waterproof per definire e riempire la linea delle sopracciglia. Come a dire che il trucco c’è e si vede, ma poco importa se può aumentare la fiducia in se stessi.
«Mi sono avvicinato al mondo della bellezza per cercare di coprire i brufoli, ne sono rimasto soddisfatto e questo ha rafforzato la mia autostima», racconta Kim Seung-Hwan, teenager coreano beniamino dei video tutorial di bellezza in rete, intervistato dalla BBC di Singapore. «Io mi sento molto più sicuro di me quando mi trucco. Ci sono persone che in strada mi urlano che sono gay e mi piacerebbe che i miei video li aiutassero a cambiare la loro percezione», continua lo youtuber, promuovendo il K-beauty, in un paese come la Corea dove gli uomini, tra i primi, hanno sdoganato il make-up e l’idea che truccarsi serva a stare bene con se stessi.
Amplificare la personalità con matite e pennelli si può, ma con qualche accorgimento per non demascolinizzarsi: «Consiglio una matita infra cigliare che sfumata leggermente con il pennello dà uno sguardo profondo suggerisce Sara Cecchini, make-up artist per Rai, La7 e per il teatro – Per nascondere i segni del tempo e dello stress il fondotinta è un ottimo alleato, ma ne userei uno ultra fluido meglio se waterproof da applicare con una spugnetta inumidita e mano leggera, da scegliere nella stessa tonalità dell’incarnato».
MA LA BOCCA NO
E se una regola d’oro per gli uomini è di non colorare le labbra, si può tentare con le unghie applicando uno smalto trasparente. Per i più audaci unghie laccate ma solo in colori scuri, come ama mostrarle Marc Jacobs, il designer americano che ha lanciato via Instagram la #malepolish revolution. Che non si dica più che la manicure è cosa di sole donne: «Usiamo le mani ogni giorno, perché non ce ne prendiamo cura?», si interroga anche Jay Jay Revlon, dj londinese che nella zona di Peckham ha da poco inaugurato Guys That Nail It, offrendo trattamenti esclusivamente per uomini: dai 30 minuti del pacchetto Sort My Handz Out alla più accurata manicure Lord My Handz. Cosa dovremo ancora aspettarci stando alle stime di Ernest & Young, secondo cui nel 2020 la cosmesi maschile sarà la categoria più dinamica del settore, sfiorando i 61 miliardi di dollari a livello globale?