Il Messaggero, 15 agosto 2018
In coppia la dieta funziona meglio (ma lui sgarra per primo)
Qualsiasi cosa, se fatta in coppia, riesce meglio. In due ci si spalleggia, ci si sostiene, ci sprona per raggiungere i traguardi prefissati. Anche dimagrire è più facile se la dieta la si fa col partner. I numeri suffragano questa teoria. Dalle ricerche dell’università del Minnesota è emerso che su un campione di 1800 adulti a dieta, quelli che la seguivano in coppia hanno perso circa dodici chili, contro i sei dei solitari.
La conferma arriva anche dall’Italia. In particolare il Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia ha condotto uno studio sui pazienti del reparto di dietologia da cui è risultato che il 30% delle coppie inizia una dieta in tandem per farsi forza a vicenda (18%), controllarsi reciprocamente (26%) e monitorare in tempo reale i risultati (33%).
L’EQUILIBRIOMa c’è anche il lato negativo, visto che un coniuge può trascinare il proprio partner verso il fallimento.«Sia lui che lei spiega Mirco Tedeschi, responsabile del reparto – ma tendenzialmente le donne sono più attente al mantenimento di un regime alimentare equilibrato. Nonostante ciò, il trend vede gli uomini sempre più attenti a questo aspetto, sebbene la maggior parte delle visite dietologiche siano eseguite su pazienti di sesso femminile, negli ultimi anni sono in grande crescita quelle destinate agli uomini». Solo un 15% delle donne mangia spesso quello che non può, mentre la percentuale degli uomini è del 25%. Dimagrire in coppia consente di controllare meglio la scelta dei cibi (33%); razionare gli ingredienti con più precisione (23%) ma anche di scambiarsi maggiori informazioni (17%). Le diete in tandem spingono anche le coppie a fare insieme più attività fisica (21%). Dimagrire in due rivela ottime possibilità di riuscita nel 73% dei casi.
Fare insieme la dieta quindi fa bene, ma bisogna fare attenzione a non essere troppo rigidi l’una con l’altro o c’è il rischio di rovinare il rapporto.
LA MOTIVAZIONEUn partner riesce a motivare l’altro anche nei momenti di sconforto, mentre è provato che quando è a dieta uno solo l’altro tende a sabotarlo. Comunque, prima di cominciare una dieta in due, bisogna considerare delle premesse quali, per esempio, che le abitudini alimentari di uomini e donne sono diverse. Solitamente le donne mangiano in modo più vario e sano, mentre gli uomini tendono a mangiare grandi quantità di poche cose di cui sono appassionati.