Il Messaggero, 1 agosto 2018
Come si batte l’insonnia d’agosto
Caldo, cambiamento delle abitudini alimentari, mutamento dei cicli sonno-veglia: questi i motivi dell’insonnia che in questi giorni sta colpendo oltre 12 milioni di italiani. «Il binomio sonno-benessere spiega Flavia Correale, dietologa ed endocrinologa a Milano è indissolubile. Molte persone hanno bisogno di poche ore per ristorarsi, altre non stanno in piedi se non staccano per otto ore. Certo è che in questo periodo il riposo è disturbato per tutti».
Una delle strategie da seguire, oltre all’aerazione della stanza, per rendere meno pesante la nottata è quella di scegliere il menù serale corretto: niente abbuffate serali, preferendo alimenti che contribuiscono al nostro generale benessere.
I VEGETALI«L’insonnia prosegue la specialista si può contrastare in modo efficace anche a tavola. Un regime alimentare ben bilanciato riesce a prevenire le notti in bianco. Da preferire tutti i vegetali contenenti alfa-carotene, riconoscibili perché di un bel colore giallo-arancio. Il pesce è un toccasana perché contiene gli Omega 3 e la vitamina D, due sostanze essenziali per dormire meglio e per sentirsi meno stanchi. In particolare salmone e merluzzo sono ricchi di questi due elementi. Anche le uova rientrano nei cibi amici del sonno. Contengono proteine e triptofano, così come le carni bianche ma, a differenza di queste ultime, sono più digeribili se non cucinate sode». Per lo spuntino pre-nanna è perfetto lo yogurt greco magari arricchito con piccole scaglie di cioccolato fondente, con quantità di cacao superiore al 70%. Da consigliare l’associazione delle proteine, del calcio e della vitamina B12 dello yogurt con la teobromina e i flavonoidi del cioccolato.
Le cena ideale: un piatto di pasta, consiglia la Coldiretti, con un condimento leggero e solo un po’ di frutta. Al contrario fritture, salatini, cocktail superalcolici garantirebbero notti in bianco. Attenzione anche ai cibi con molto sale e pepe, spezie come curry e paprika in abbondanza, patatine fritte e tutto ciò che è molto salato: tutti questi cibi sono i veri nemici del riposo, reso difficile anche dal troppo caldo.
LA SEROTONINAGli alimenti che aiutano a rilassarsi e conciliare il sonno sono pasta, riso, orzo, pane e tutti gli alimenti che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, che con messaggi di benessere trasmessi al cervello ne favorisce il rilassamento. Ha un indice glicemico più alto di quello di altri cibi ricchi di carboidrati, come pasta e pane, e aumenta il livello di una proteina che regola i livelli di serotonina (il cosiddetto ormone del buonumore), un aminoacido che riduce notevolmente lo stress, tra le principali cause di insonnia per molti italiani. L’orzo e l’avena sono ricchi di melatonina e magnesio, sostanze nutritive dalle proprietà altamente rilassanti e calmanti, allontanano lo stress
Yogurt, latte e formaggi non dovrebbero mancare sulle tavole di questi giorni. Abbondano in tripofano, un amminoacido essenziale utile a conciliare il sonno. Le spezie che hanno una maggiore efficacia su ansia e insonnia sono origano, maggiorana e basilico. Dosate invece con parsimonia curry e peperoncino: possono eccitare l’intestino e il sistema nervoso. Da ricordare, inoltre, che erbe come valeriana, passiflora, camomilla, lavanda, melissa, tiglio, malva, biancospino, se consumate sottoforma di tisana o infuso, conciliano il sonno in maniera naturale.