Il Messaggero, 3 luglio 2018
Federer incassa 300 milioni a vita: lascia Nike per Uniqlo
Un cambio di look da 300 milioni di dollari: 30 a stagione per 10 anni. Una cifra da capogiro perché la maggior parte del contratto sarà da ex giocatore: neppure Federer, che va per i 37, è eterno. Lo svizzero ha scelto il palcoscenico più ambito per un cambio di sponsor che chiude un’epoca e ne apre una nuova. Ieri ha fatto il suo ingresso nel Centre Court di Wimbledon sfoggiando tuta, completo e borsa bianchi, come da regolamento, del nuovo sponsor tecnico: è la giapponese Uniqlo, che fino allo scorso anno vestiva Djokovic. Il contratto con la Nike, azienda americana della quale era testimonial dal 1994, era scaduto a marzo: a Stoccarda e Halle si era presentato con il solito sponsor senza un accordo scritto. A Wimbledon le carte sono state scoperte, la Nike ieri ha perso il 3% di titoli in borsa ed è passato quasi sotto silenzio il facile successo di Federer contro Lajovic: 6-1 6-3 6-4. Un fiume di denaro: con 116 milioni di dollari in banca King Roger è anche il tennista che ha il primato di guadagni nei soli tornei. Ma è strano vederlo con il marchio Nike solo sulle scarpe (e solo perché la Uniqlo non ne produce). Intanto ha già salutato il torneo Coric, l’unico capace di batterlo sui prati negli ultimi 12 mesi nella recente finale di Halle. Il giovane croato, che avrebbe potuto incrociare lo svizzero agli ottavi, si è arreso a Medvedev: 7-6 (6) 6-2 6-2.