Vanity Fair, 20 giugno 2018
Johnny Depp: «Ho speso in vino molto più di 30 mila dollari al mese»
Johnny Depp non molla. L’attore, 55 anni, è pronto ad andare a processo contro gli ex manager. Ma vuol fare alcune precisazioni. Per chi si fosse perso i capitoli precedenti, la star circa un anno fa ha chiesto alla The Management Group (TMG), la società che per anni ha gestito le sue finanze (negli ultimi 17 anni Johnny avrebbe guadagnato 650 milioni di dollari), un rimborso, dopo che i nuovi commercialisti avevano rintracciato alcune anomalie. La Tmg ha risposto con un dossier di 31 pagine, che contiene le spese dell’attore definite «folli».
Per questo motivo oggi Depp navigherebbe in cattive acque e non per la loro negligenza, sostengono gli ex manager. La causa per frode (lui chiede indietro 25 milioni) è ancora aperta, la prima udienza è prevista per il prossimo agosto.
Intanto l’attore, che sta girando l’Europa in tour col suo gruppo rock, gli Hollywood Vampires, ha rilasciato un’intervista a Rolling Stones in cui, accompagnato dal suo avvocato, Adam Waldman, contesta alcune delle spese attribuitegli dalla TMG. E in alcuni casi, il pirata gioca a rialzo. «È offensivo dire che ho speso 30 mila dollari al mese in vino», ha dichiarato, «perché ne spendo molti di più». Inoltre Depp non avrebbe speso 3 milioni di dollari per sparare da un cannone posto a 47 metri di altezza le ceneri di Hunter S. Thompson, l’amico giornalista che ha interpretato in Paura e Delirio a Las Vegas. «Sono stati almeno cinque», ha aggiunto.
Indipendentemente dalle cifre esatte, la situazione finanziaria di Depp rimane precaria. Secondo alcuni esperti legali consultati dal magazine americano, la causa potrebbe costare all’attore un paio di milioni solo in spese legali, e le probabilità di riottenere la somma di denaro richiesta sono piuttosto «precarie». Ma Depp vuole procedere imperterrito. L’ex marito di Amber Heard, che di recente ha fatto preoccupare i fan per un eccessivo dimagrimento (a quanto pare, si è scoperto poi, solo per esigenze di set per interpretare in Richard Says Goodbye un malato terminale), è convinto di non avere altra scelta: «In tutta la mia vita non sono mai stato il ragazzino prepotente», ha continuato, «Non ho mai fatto di tutto per ferire qualcuno. Quando ero un bambino piccolo, mi è stato insegnato a non iniziare una guerra. Ma se qualcuno ti attacca o invade il tuo mondo, devi portare a termine il combattimento».
Infine, ormai, per Depp è anche una questione personale: «Mio figlio (Jack, 17 anni, avuto dalla ex Vanessa Paradis) ha saputo che il suo vecchio aveva perso tutti i suoi soldi dai bambini a scuola, e questo non è giusto».