La Stampa, 26 febbraio 2018
Tocca a un povero su sei. Il welfare a singhiozzo del reddito di inclusione
Non ha nulla a che vedere con il «reddito di cittadinanza», attivo nel mondo solo in Alaska, o col «reddito mimino garantito», presente in più Stati dell’Unione europea. L’Italia ha uno strumento tutto suo contro la povertà, frutto di anni di politiche nate dal basso con l’iniziativa dei Comuni e a cui si sono sommati poi gli interventi delle regioni. Oggi con l’introduzione del Rei, il «reddito di inclusione» a livello nazionale, il sistema è ancora più stratificato e complesso.
Un welfare per i più bisognosi che è a macchia di leopardo e che richiede un coordinamento maggiore tra le parti in campo.
La sovrapposizione delle misure a livello comunale, regionale e nazionale tende infatti a indebolire lo strumento e ad avvantaggiare chi – per puro caso – è nato in una città dello stivale piuttosto che in un’altra. Il nostro Paese è quello con più poveri nell’Ue – nel 2016 l’Eurostat ne ha contati ben 10,5 milioni – eppure il sistema è complesso e farraginoso. Una babele di interventi, a cui da ultimo si è aggiunto quello voluto dai governi Renzi e Gentiloni, che hanno messo in campo un nuovo sostegno statale a favore delle famiglie più povere.
Il Rei è il primo vero strumento di contrasto alla povertà, in funzione da inizio anno e che oggi vale 1,7 miliardi di euro, fondi destinati a crescere a 2,3 miliardi nel 2019 e a 3 miliardi l’anno seguente. Nulla a che vedere con i 16 miliardi che il M5S vorrebbe spendere per quello che chiamano «reddito di cittadinanza» (e che in realtà non è destinato a tutti ma solo a chi è in difficoltà): un costo non sostenibile per i già traballanti conti pubblici. «La nostra è una misura di base, di cui il governo è molto fiero – spiega Marco Leonardi, consigliere economico a Palazzo Chigi –. Siamo in attesa di aumentare gli stanziamenti nel tempo. Intanto però se le Regioni ci mettessero del loro, la platea di chi può beneficiare di questi aiuti si allargherebbe notevolmente». Auspicio che resta ancora inascoltato: «Oggi possiamo vedere quali sono le poche Regioni che lavorano in sinergia con il governo e quali operano in competizione», aggiunge l’economista.
Una babele di interventi
La misura nazionale attiva da gennaio è ancora debole, sia per quanto riguarda la platea di cittadini coinvolti sia per l’aiuto economico ancora basso. Spetterebbe quindi a tutte le Regioni e ai Comuni trovare sistemi per integrare il Rei facendo lievitare l’aiuto, ma ognuno – tranne quattro casi virtuosi – lavora per la sua strada. Alcune Regioni non hanno previsto la minima misura di supporto così come gran parte delle amministrazioni locali, mentre altre preferiscono giocare una propria partita introducendo strumenti differenti. Ci sono però le eccezioni di Emilia-Romagna, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. «Abbiamo sempre concepito la nostra misura regionale come un’integrazione al Rei – spiega l’assessore al Welfare dell’Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini – Qui in Regione c’è un segmento cospicuo di nuclei familiari composti da anziani soli o in coppia in condizioni di disagio. Il nostro reddito raggiunge anche loro, ampliando così di fatto la misura nazionale». Il Rei, invece, è oggi destinato esclusivamente alle famiglie in povertà più numerose e non intercetta dunque una grossa fascia di cittadini, in particolare anziani o single in povertà. Come Giovanni, pensionato di Bologna di 73 anni con un passato da artigiano, uno dei beneficiari dell’aiuto regionale, chiamato Res («reddito di solidarietà»). Il senso di pudore e la discrezione si avvertono subito nel tono di voce: «Da poco tempo prendo questi soldi. Mi aiutano a fare la spesa per me e mia moglie con più serenità. La pensione non basta. Sono pochi, ma mi fanno respirare un po’».
La misura nazionale garantisce dai 180 euro al singolo fino a 540 euro per le famiglie con più di cinque figli, un contributo modesto ma tutto sommato importante per chi è in difficoltà, e affianca anche un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa. La misura ha l’obiettivo di raggiungere una platea di 500 mila nuclei familiari (a fine gennaio per l’Inps erano coinvolti in 300 mila). Si tratta di famiglie con l’Isee – l’indicatore della situazione economica – sotto ai 6 mila euro con minori a carico, disabili, donne in gravidanza e gli over 55 disoccupati. Da luglio invece, sempre che il nuovo governo voglia proseguire su questa strada, la platea si allargherà a 700 mila nuclei, 2,5 milioni di persone. I numeri sono però ancora lontani dalle necessità: nel Paese, ha calcolato l’Istat, ci sono 1,6 milioni di famiglie in difficoltà, 4,7 milioni di persone.
Le Regioni virtuose
Nelle quattro Regioni che cooperano con il governo è possibile fare domanda per l’aiuto economico con un solo modulo. Sono poi gli uffici comunali insieme all’Inps a valutare i requisiti e decidere se a intervenire saranno i fondi regionali o quelli statali, che quindi non si sovrappongono ma si integrano. È qui la semplificazione che hanno introdotto queste amministrazioni regionali, evitando di conseguenza doppioni e sprechi, nonché maggiori lungaggini burocratiche. In Emilia-Romagna fino al 18 gennaio sono state presentate 9353 domande per il Rei e per il Res (che prevede fino a 400 euro di aiuto). Oltre l’80% delle richieste è finanziato dalla Regione, che di tasca sua mette 35 milioni all’anno. Soldi utili ai cittadini, anche perché sul territorio gran parte della povertà riguarda strati sociali che il Rei non intercetta. «Ho saputo di questa novità leggendo il giornale – spiega Giovanni – Ho fatto richiesta al Comune dopo alcuni giorni, avevo parecchi dubbi. Dopo anni di lavoro e una pensione così bassa non è facile chiedere aiuti…». La prima Regione in assoluto ad aver introdotto una misura di questo tipo nel 2015 è stato il Friuli Venezia Giulia. Qui lo strumento si chiama Mia («Misura attiva di sostegno al reddito»), e interessa 14 mila nuclei familiari all’anno.
La Regione investe oltre 32 milioni prevedendo aiuti fino a 550 euro e si coordina con il Rei nazionale per avere effetti migliori, aumentando la somma destinata ai cittadini. Stesso discorso vale per la Puglia, che ha introdotto il Red («Reddito di dignità») che ha coinvolto 20 mila nuclei familiari, con aiuti fino a 600 euro: «La misura regionale è fondamentale perché estende la platea dei beneficiari che altrimenti rimarrebbero esclusi, impegnandoli per 12 mesi in un tirocinio o in altri servizi», spiega Titti De Simone, consigliera politica del presidente Michele Emiliano. In Puglia hanno studiato questa misura guardando alla Germania e ai Paesi del Nord Europa. È di fatto l’unica Regione del Sud Italia a impegnarsi su questo fronte. «Ho sempre lavorato come operaio, ma da quattro anni non trovo più lavoro e mi arrangio di giorno in giorno – racconta Raffaele, brindisino di 45 anni e padre di due figli –. Sto facendo dei tirocini in azienda grazie alla Regione, non so cosa accadrà al termine di questa esperienza. Intanto però questo aiuto è importante. Non trascorro la giornata a casa senza fare nulla e posso, almeno un poco, aiutare i miei bimbi». L’ultima Regione ad adeguarsi è stata la Sardegna, che ha introdotto a integrazione il Reis: l’aiuto è fino ai 500 euro ed è richiesto un impegno del beneficiario ad uscire dalla situazione di crisi. Lo scorso anno sono state presentate 20.800 domande.
Ognuno per la sua strada
I programmi delle quattro Regioni sono comunque molto diversi tra loro. Prevedono criteri di accesso differenti e livelli di spesa più o meno alti. Ci sono poi tutte le altre Regioni che hanno scelto di giocare una propria partita. Alcune non hanno strumenti di intervento, come la Sicilia, la Campania, il Piemonte e la Toscana, che si affidano esclusivamente alla misura nazionale. Altre invece – come la Valle d’Aosta, la Basilicata, l’Umbria e il Molise – hanno strumenti simili al Rei che però operano in modo del tutto autonomo, rendendo più complesso il sistema: in sostanza per i cittadini ci sono più moduli da compilare e spesso si verifica una duplicazione di interventi che si accavallano rendendo complesse anche le verifiche per capire chi ha diritto o meno all’aiuto. Un altro caso è quello della Lombardia che ha scelto la strada del «Reddito di autonomia», un insieme di politiche per famiglie con un Isee sotto ai 20 mila euro, ben più alto quindi di quello previsto dal Rei. Gli aiuti per i lombardi sono sotto forma di bonus (contributi per ogni figlio nato), nidi gratis (15.000 i beneficiari), voucher anziani. La Regione non ha però intenzione di cambiare strada e mettere in campo misure per aumentare l’aiuto previsto dal Rei, anche perché – spiega l’assessore Francesca Brianza – «le nostre iniziative vogliono essere un modello di risposta immediata ai bisogni dei cittadini».
Il ruolo dei Comuni
In questo già intricato e diseguale sistema su scala nazionale e regionale, ci sono poi i Comuni. Sono pochi quelli che hanno scelto di proseguire esperienze avviate alcuni anni fa: le amministrazioni locali non navigano nell’oro e la maggior parte ha preferito destinare le poche risorse verso altri capitoli di spesa. «Noi continuiamo – dice però il sindaco M5S di Livorno, Filippo Nogarin –. Ci siamo resi conto della bontà del progetto e lo abbiamo esteso». Nella sua città il reddito è attivo dal 2016 e destina dagli 80 euro ai 220 a famiglia.
A Bari invece c’è un sistema nato nel 2014 che punta a promuovere l’inserimento lavorativo di persone senza lavoro, attraverso l’attivazione di tirocini formativi pagati con soldi comunali, circa 500 euro al mese. Lo scorso anno sono state presentate 1.320 domande, i tirocini sono stati 745 e i contratti stipulati 51. Due di questi riguardano Antonio Giannone e Angelo Lazazzera, assunti dalla Telform in provincia di Bari, specializzata nella lavorazione di materiale plastico. «Sono rimasto fermo tre anni – spiega Lazazzera, 36enne – Non ho trovato nulla per troppo tempo, poi ho sentito di questa offerta e ho fatto domanda. I colloqui sono andati bene ed eccomi qui al lavoro con un posto fisso, dopo sei mesi di tirocinio». Giannone, 57 anni, racconta una storia simile e pensa alla sua famiglia: «A casa mi aspettano mia moglie e mio figlio. A lui ora posso garantire un futuro».
Tra le altre poche città impegnate su questo fronte ci sono Piacenza e Ragusa: in tutti questi Comuni gli interventi normativi si sovrappongono al Rei e alle misure regionali senza integrarsi in alcun modo. Una babele di misure che crea confusione nei cittadini, già di per sé in grave difficoltà.