Avvenire, 21 febbraio 2018
Dopo il braccialetto di Amazon arriva l’orologio per imprenditori
Un orologio ’intelligente’ che mostra in tempo reale lo stato di salute dell’azienda: le entrate e le uscite, i dati sulla produzione, i nuovi ordini, i margini di profitto, la redditività delle ore di lavoro dei dipendenti, perfino le prestazioni dei competitors. Un Leader watch – questo è il suo nome – che permette all’imprenditore di avere sott’occhio, in pochi istanti, tutti i dati relativi alla propria attività e di tradurli in percentuali di performance: da essi può capire se le scelte strategiche adottate stanno funzionando oppure no, se è arrivato il momento di sondare nuovi mercati o, viceversa, di sistemare il bilancio. L’ha inventato il team della Modi Nuovi, realtà di San Martino di Lupari (Pd) specializzata nella produzione e sviluppo di software per il controllo direzionale, con l’obiettivo di aiutare le medie, piccole e micro imprese, quelle cioè con minori risorse.
«Non ci devono più essere imprenditori che perdono il capannone o la casa... o peggio», esordisce il titolare Roberto Comarin, fondatore trent’anni fa della Modi Nuovi, e inventore (e primo entusiasta tester) del Leader watch. «Il nostro dispositivo da polso permette all’imprenditore di avere tutto sott’occhio, e nel caso la sua impresa avesse imboccato una brutta china, ha la possibilità di fermarsi. Ci piacerebbe che diventasse uno strumento capace di creare cultura e una sorta di ’àncora di salvezza’ per tanti imprenditori in difficoltà».
Nulla a che vedere, insomma, con il discusso braccialetto brevettato da Amazon per monitorare i lavoratori. «L’orologio è dotato di un algoritmo e si accompagna ad un software, unico nel suo genere, installato in azienda: noi partiamo, ad esempio, dall’analisi del bilancio e giorno dopo giorno notifichiamo all’imprenditore e agli eventuali soci i dati, le previsioni future, le eventuali opportunità da sfruttare, su una scala plurigiornaliera oppure mensile», spiega ancora Comarin, che stamane, a partire dalle 9, presenterà ufficialmente l’orologio smart all’Hotel Bhr di Quinto di Treviso ad oltre 500 imprenditori da tutta Italia.
Ad aggiungere ulteriore valore al dispositivo è il supporto di un consulente aziendale con il compito di monitorare la situazione e, ogni tre mesi, rilasciare al titolare una dettagliata relazione. «Il consulente è compreso nel prezzo dell’orologio, che varia, in base ai servizi richiesti, dai 90 ai 150 euro al mese. Abbiamo a cuore gli imprenditori e il loro futuro: da diversi anni stiamo lavorando per creare, in Italia, una diversa cultura imprenditoriale, fatta di consapevolezza dei meccanismi che la regolano e di capacità di guardare non solo al risparmio e al contenimento dei costi, ma anche, e soprattutto, alla crescita. Lo stiamo facendo con la nostra Accademia degli imprenditori (in attività a San Martino di Lupari, ndr), dove teniamo corsi gratuiti sul controllo aziendale e su altre tematiche economiche e finanziarie, e ora lo perfezioniamo con il Leader watch. Noi italiani siamo davvero grandiosi, ma per diventare eccezionali dobbiamo fare un altro po’ di strada... chissà che un orologio non possa aiutare a percorrerla meglio e più in fretta».