Corriere della Sera, 20 febbraio 2018
Dal panettiere al fruttivendolo, più di 900 posti al supermercato
Grande distribuzione sempre in fermento con nuove aperture e catene in arrivo. C’è tempo fino al 4 marzo per candidarsi al job day di Esselunga in programma il 28 marzo che dovrebbe reclutare una cinquantina di profili tra ausiliari, cassieri, magazzinieri, anche in previsione dell’apertura tra pochi mesi di un punto vendita in Toscana, nella città di Pistoia. Un centinaio saranno invece le assunzioni dedicate ai neodiplomati. Si tratterà sia di giovani da inserire nel reparto «freschi», selezionati dagli istituti alberghieri nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, sia di tecnici junior provenienti dagli istituti tecnici con indirizzo elettronico, elettrotecnico e meccatronico con diploma conseguito o entro luglio 2018 o negli ultimi due anni e che abitano a Milano, Parma e Novara.
Anche la catena Unes, proprietaria del marchio Viaggiator Goloso e presente sul marketplace di Amazon (una delle prime insegne a stringere un accordo con il colosso americano), è in crescita. Sono infatti cinque le aperture che intende fare in Lombardia, entro la fine dell’anno nelle quali assumerà 150 profili, tra figure direttive, addetti di sala/operatori di cassa, addetti all’ortofrutta, macellai, pescivendoli, salumieri.
Numerose poi le opportunità offerte da Eataly che ha appena aperto una sede a Stoccolma e che continua lo sviluppo in Europa. Una sessantina sono le posizioni aperte in Italia per barman, cuochi, addetti al rifornimento scaffali, addetti al reparto salumi e formaggi, macellai, addetti alla sala, al reparto pizzeria, al reparto panetteria, food&beverage manager. Mentre sono circa 85 le chance di lavorare negli Usa.
Il primo marzo vedranno la luce i primi dieci negozi a insegna Aldi, la multinazionale tedesca della gdo, che entro la fine dell’anno aprirà altri 35 store, focalizzandosi sui prodotti italiani. Il gruppo intende assumere 620 persone per diversi ruoli sia nel centro operativo a Verona sia nello stabilimento logistico di Oppeano sia nei diversi supermercati. Al momento sul sito: www.aldi.it; lavora con noi si ricercano diversi manager, It specialist, addetti alle risorse umane, addetti alle vendite, addetti alla contabilità, assistenti reparto acquisti, buyer.
Infine in Simply, gruppo Auchan sono diverse le job vacancy dalla direzione punto vendita passando per panetteria, gastronomia e pasticceria. Informazioni: www.simplymarket.it