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 2018  febbraio 16 Venerdì calendario

Milano, tutto esaurito ai licei classici. E decine di studenti restano esclusi

Il liceo classico che vorrebbe includere. Accogliere tutti quelli che si iscrivono. E non sempre ci riesce. Mancano gli spazi. Il caso si presenta a Milano, dove in tre anni i candidati a studiare greco e latino al ginnasio sono passati dal 3 per cento all’8 per cento degli studenti, e per la prima volta ci sono famiglie escluse. «Esodate» dal classico. 
Proprio quegli istituti che cinque o sei anni fa sembravano svuotarsi irrimediabilmente sono resuscitati e diventati pure «di moda». Fronteggiano la cresta dell’onda come possono. In quelli più gettonati, laboratori e stanze per le riunioni sono stati convertiti in aule. Ma gli edifici, a questo punto, sono saturi. 
Il liceo Carducci, che raccoglie il 40 per cento di studenti dall’hinterland, ha dovuto «rifiutare» sessanta aspiranti matricole: una trentina sono state riassorbite, in particolare dal Berchet (che pure è pieno, e l’anno scorso aveva raddoppiato le classi). I rimanenti trenta vengono però rimbalzati ovunque. 
Al Beccaria, più 20 per cento di iscritti rispetto all’anno scorso, usciranno sette classi quinte ed entreranno tredici classi con i «primini». Il tutto esaurito si registra al Manzoni e al Parini, che ha accolto 25 ragazzi più del previsto pur di non dire «no». Mentre il Tito Livio porterà a nove (da sette) il numero delle nuove classi. «L’anno prossimo non potremo certo aumentarle così, a meno che le istituzioni non concedano spazi aggiuntivi», dice la vicepreside Nicoletta Russello. 
Di fronte al «problema», i licei classici che prima si facevano concorrenza ora fanno, al contrario, fronte comune. La neonata «rete» dei classici milanesi ha chiesto al Provveditore agli Studi e alla Città metropolitana un incontro per gestire la situazione, anche in prospettiva. Lunedì le parti siederanno al tavolo, e il tema è inedito. Un caso a sé rispetto al resto d’Italia (ma pure della Lombardia, dove gli iscritti al classico sono in percentuale la metà rispetto al capoluogo). Eppure non isolato. Al Socrate di Roma, ad esempio, appena un mese fa, l’appello era lo stesso: siamo in overbooking, abbiamo bisogno di aule.
Le strade sono due: trovare il modo di seguire la domanda che cresce o selezionare all’ingresso, con la valutazione delle pagelle delle medie o i test. Il test è stato istituito ad esempio allo scientifico Volta di Milano, caso emblematico: mille quattordicenni alla prova per 250 posti disponibili. «Noi questo non lo faremo mai – ribatte però il preside del Beccaria Michele Monopoli, interpretando la voce di tutti gli aderenti alla “rete” —. La logica che ci guida è l’integrazione, lo sviluppo di potenzialità che magari non si sono ancora espresse. Vogliamo includere, avere ambienti il più possibile misti ed eterogenei, non certo selezionare i cosiddetti migliori». Il pensiero corre anche alla polemica dei giorni scorsi, quella sui documenti di autovalutazione accessibili sul sito del Miur, dove le scuole «descrivono» la loro utenza. 
A livello nazionale, il Miur ridimensiona il problema. «Gli iscritti ai licei aumentano, ma la crescita nei classici è progressiva e graduale, gestibile», sottolineano dagli uffici. «Parliamo di circa settemila matricole del classico su una popolazione di 107 mila studenti della secondaria – sottolinea ancora Roberto Maviglia, consigliere delegato all’edilizia scolastica della Città metropolitana di Milano —. L’aumento sarà assorbito nel limite del possibile adattando gli spazi disponibili all’interno degli edifici. Faremo di tutto perché nessun ragazzo resti escluso per motivi logistici dal corso di studi scelto. Eppure, sta anche ai dirigenti scolastici modulare le iscrizioni in funzione della disponibilità di spazi didattici».