Corriere della Sera, 11 febbraio 2018
Cosa devono fare e cosa rischiano le famiglie non in regola
• Quando è nata la legge sulla prevenzione vaccinale?
Il decreto firmato dalle ministre della Salute Beatrice Lorenzin e dell’Istruzione Valeria Fedeli è stato approvato dal governo il 7 giugno. L’urgenza di intervenire in tempi rapidi con un decreto è dovuta ai dati sulle coperture vaccinali di alcune malattie infettive scese sotto il 95 per cento, soglia considerata capace di proteggere anche i bambini non immunizzati. Nel 2017 i casi di morbillo sono stati oltre cinquemila, una punta mai così alta. Il decreto è stato convertito in legge il 31 luglio e riguarda tre anni scolastici, dal 2017 al 2020.
• Cosa prevede la legge per l’anno 2017-18?
Le vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso a scuola diventano dieci: anti poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, Haemophilus influenzae (responsabile di una forma di meningite), morbillo, rosolia e varicella. L’obbligo riguarda alunni da zero a sedici anni. Da 0-6 anni (scuole infanzia e elementari) il bambino che entro il 10 marzo del 2018 non ha le certificazioni vaccinali in regola o non dimostra di aver prenotato un appuntamento con i servizi vaccinali anche successivo alla scadenza del 10 marzo perde la possibilità di frequentare. Per facilitare le famiglie una circolare dei due ministeri ha previsto il ricorso all’autocertificazione dove i genitori si impegnano a effettuare i vaccini non ancora eseguiti. Gli alunni di medie e biennio del liceo non perdono invece il diritto alla frequenza.
• E in caso di inadempienza?
I genitori di bambini/ragazzi da 0 a 16 anni non in regola (dunque privi di certificati, prenotazione, autocertificazione) rischiano sanzioni da cento a 500 euro. Dal 20 marzo la mancata presentazione della documentazione richiesta dovrà essere segnalata dagli istituti scolastici alle Asl. In pratica l’esclusione dalla scuola subentra quando è evidente la mancanza di volontà da parte della famiglia di rispettare la legge.
• Come evitare l’esclusione da materna e elementare?
Presentare entro il 10 marzo certificato vaccinale o riscontro della prenotazione presso la Asl. Nel 2018-19 il sistema cambia. C’è un’unica scadenza, il 10 luglio per gli istituti di ogni ordine e grado.