Il Sole 24 Ore, 5 febbraio 2018
L’anno del carpooling, l’auto condivisa seduce aziende e lavoratori
È stato l’anno del boom, il 2017, per il carpooling aziendale. Lo dicono i numeri, con percentuali di crescita enormi che lasciano intendere come il fenomeno dell’auto condivisa nel tragitto casa lavoro stia veramente entrando nella testa e nel cuore di molti italiani.
La piattaforma Jojob, che dal 2014 certifica ogni giorno l’utilizzo del carpooling aziendale mettendo a disposizione anche una App, ha registrato un incremento – anno su anno – del 199% sul fronte dei lavoratori che scelgono di condividere il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto e contribuendo a diminuire il traffico veicolare. Dai 20mila del 2016, si è passati a circa 60mila nel 2017.
Tutti i numeri
Il carpooling aziendale, insomma, sta crescendo a ritmi sostenuti. Questa alternativa di trasporto ha permesso di risparmiare – quindi di non percorrere – ben 1.714.120 chilometri nel corso del 2017. Un dato cresciuto del 164% rispetto al 2016, quando i chilometri risparmiati in Italia erano 646.900,82. Sono triplicati i viaggi condivisi (da 16.500 ai 45.668) mentre risultano 1.265.607 i chilometri percorsi in carpooling da chi si è recato a lavoro trasportando colleghi e amici. Una scelta che dimostra una crescente attenzione per la mobilità sostenibile e che ha permesso – secondo le stime di Jojob – di non emettere in atmosfera 222.835 Kg di CO2, pari a un bosco di 11.148 alberi.
Il risparmio
Il carpooling aziendale in Italia, oggi coinvolge oltre 140mila lavoratori che scelgono di condividere il tragitto soprattutto per la comodità, la riduzione dello stress e le chiacchiere tra colleghi. Più numerosi sono gli uomini (58,8%) che hanno generalmente 35 anni, mentre le donne (41,2%) sono più giovani, con una media di 30 anni. A bordo della stessa auto viaggiano in media 2,31 persone a tratta che percorrono insieme una tratta media di 27,7 chilometri a viaggio. E questa condivisione ha permesso agli utenti di risparmiare sul costo dei trasporti: nel 2017 il risparmio totale, tra passeggeri e autisti, è stato di 339.383 euro: circa 257mila sono gli euro risparmiati dai passeggeri, mentre circa 82mila sono quelli risparmiati dagli autisti, che con il carpooling aziendale hanno potuto dividere con i propri colleghi il costo degli spostamenti in auto. A livello individuale, invece, il risparmio stimato va dai 1.300 ai 1.800 euro annui, in base al numero medio dell’equipaggio.
Le aziende coinvolte
Sono 1700 le aziende italiane (160 di grandi dimensioni, il resto Pmi) che nel 2017 hanno scelto il carpooling aziendale come opzione di viaggio per i propri dipendenti. L’azienda più attiva, secondo le statistiche di Jojob, è stata Bulgari: i dipendenti hanno condiviso ben 22.557 viaggi, risparmiando 43.574 kg di CO2, equivalenti a 2.179 alberi. A completare il podio Philip Morris e Ducati.
Il territorio
Il servizio di carpooling viene utilizzato in tutta Italia, con una concentrazione maggiore al Nord (50%) dove a farla da padrone è la regione Lombardia, seguita da Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. Al Centro va il 35%, mentre il rimanente 15% spetta a Sud e Isole. A livello cittadino, invece, i bolognesi risultano i più virtuosi d’Italia in fatto di condivisione, seguiti dai colleghi di Modena e Milano. Si distinguono anche i dipendenti delle province di Torino, Firenze, Roma, Venezia, Belluno e Parma.
«I numeri del 2017 – ha detto al Sole 24 Ore Gerard Albertengo, Ceo & founder di Jojob – sono estremamente positivi e segnalano una sempre maggiore attenzione da parte di aziende e dipendenti nei confronti non solo dell’ambiente, ma anche del risparmio economico e del benessere generale. Inoltre da settembre, mese in cui abbiamo rilasciato nuove funzioni dell’app e del portale che rendono ancora più facile e agevole la condivisione dell’auto, abbiamo assistito ad una crescita del 48% dei viaggi certificati e del 65% delle interazioni sulla piattaforma».