Il Messaggero, 29 gennaio 2018
La Volpe venduta dallo Squalo è un gigante con 500 canali e 1 miliardo di abbonati
Venduto poche settimane fa alla Walt Disney Company dall’86enne tycoon australiano Rupert Murdoch, detto Lo Squalo, il gruppo 21st Century Fox detiene la proprietà dei canali Fox in Italia. Nel mondo il gruppo ha 500 canali televisivi, che parlano in 50 lingue, e totalizza 1 miliardo di abbonati in 170 paesi. Oltre ai brand Fx, Fox e National Geographic (solo per citarne alcuni), il gruppo 21st Century Fox ha anche la Twentieth Century Fox Film, il 50% di Endemol Shine, il 39,1% di Sky Europe e una percentuale di Hulu, enorme piattaforma di distribuzione di video, serie e contenuti on demand non ancora presente in Italia. Come si delineeranno gli assetti nel mondo e in Italia dopo la vendita, è ancora tutto da vedere, visto che i termini non sono ancora chiari. Per ora atteniamoci alla realtà dei fatti: in Italia i canali del gruppo Fox (Fox Networks Group Italy) sono 10 e sono distribuiti in esclusiva da Sky Italia, piattaforma cugina di Fox, visto che la quota di controllo di Sky è sempre di Murdoch. I canali sono divisibili per aree: quelli legati al brand Fox (Fox, FoxLife, FoxCrime, Fox Comedy, Fox Animation e Fox Sports), i tre canali legati al marchio National Geographic e Baby Tv, rivolta ai bambini da 0 a 3 anni. L’importanza di questo gruppo nella galassia Sky è grande: i canali Fox da soli fanno il 54% dell’intero ascolto entertainment della piattaforma. I prodotti di punta sono senza dubbio le serie tv: per quest’anno ci sono 70 titoli in anteprima, oltre 800 ore di prime visioni per 500 stagioni di serie tv.