Corriere della Sera, 19 gennaio 2018
E oggi le nozze con la compagna Rosa. Poi la festa in Segheria
Il biglietto di invito per gli amici diceva «Festa con sorpresa per la chiusura del ristorante di via Hugo». E invece la ragione del party per 200 persone che si terrà stasera da «Carlo e Camilla in segheria», il bistrot milanese di Cracco, è un’altra: il matrimonio dello chef vicentino, 52 anni, con la compagna Rosa Fanti, 35, romagnola di Santarcangelo, dopo dieci anni di relazione (e due figli, Pietro, 5, e Cesare, 3). La coppia convolerà stamattina con rito civile – lo chef è già stato sposato e ha due figlie dalla prima moglie, Sveva, 15, e Irene, 11 – a Palazzo Reale, a Milano, officiante il sindaco Beppe Sala. L’effetto wow con gli amici non è riuscito perché la notizia è sfuggita di mano e subito dopo le pubblicazioni sul sito del Comune, lo scorso dicembre, la voce è rimbalzata ovunque. Anche le rispettive famiglie l’hanno saputo dai giornali, con il dispiacere degli interessati... come dire, inconvenienti della fama.
In ogni caso, il grande giorno è oggi e la cerimonia sarà blindatissima: lista degli invitati all’ingresso e servizio di sicurezza personale, poi un pranzo privato con i parenti stretti e, la sera, i festeggiamenti (buffet in piedi) con amici e vip. Il cibo sarà quello del bistrot, nessun altro chef in cucina, se mai i colleghi saranno presenti tra gli invitati. La Fanti e Cracco si sono conosciuti a un evento, a Milano, nel 2008 e a quanto raccontano le cronache rosa si è trattato di amore a prima vista, almeno per lui. Che l’ha corteggiata a lungo, dissipando gli iniziali dubbi di lei per i 17 anni di differenza e la presenza di una famiglia già formata. Rosa all’epoca faceva la pierre, lui era uno chef affermato e stellato.
La scintilla? Una cena preparata da lui a casa di lei: piccione con patate e castagne. Rosa è capitolata. In questi dieci anni tutto è cresciuto: la solidità della loro storia, la fama di lui, tra tv e ristoranti (il nuovo «Cracco» aprirà a febbraio in Galleria, una sfida anche per smentire la perdita della seconda stella a novembre). Del matrimonio hanno semplicemente parlato insieme, pare non ci sia nemmeno stata una proposta vera e propria, tanto quello che rappresentano l’uno per l’altro Rosa e Carlo lo sanno già molto bene. Comunque sarà bello sposarsi con i due bimbi grandicelli a gioire con loro. L’abito? Bianco sì, ma non da sposa, pare, e non convenzionale. Come del resto l’addio al nubilato, festeggiato al Garage Italia, il locale aperto con Lapo Elkann. Presenti le amiche e il futuro marito.