La Stampa, 19 gennaio 2018
Anteprima Sanremo. I voti alle 20 canzoni del Festival (dal 6 febbraio) Elio, Zilli, Decibel e Stato Sociale? Si può fare di più
ANNALISA
Il mondo prima di te
6 ½
Annalisa abbassa di un tono la voce, prodotta da un Michele Canova ispirato. Terza partecipazione al Festival, sarà quella buona?
ENZO AVITABILE E PEPPE SERVILLO
Il coraggio di ogni giorno
6
Il Sud, Napoli, ancor di più Scampia e il coraggio di vivere ogni giorno laddove sembrerebbe impossibile. La strofa che si ricorda è: «Lauda lu mare e tienite a terra».
LUCA BARBAROSSA
Passame er sale
5
Coraggioso, il cantautore va in gara con una filastrocca in romanesco nell’Italia dei Millennials così lontani dalla lingua dei nonni. Pezzo così così, buono da fischiettare davanti a un bicchiere di vino.
MARIO BIONDI
Rivederti
5
Come vuole il regolamento, Biondi (finalmente) ci prova con un brano in italiano che purtroppo non sa né di carne né di pesce. Atmosfera alla Fred Buongusto d’antan.
GIOVANNI CACCAMO
Eterno
7
Chissà se il numero 3 (terza partecipazione al Festival, alla prima vinse tra le nuove proposte) porterà fortuna a un ragazzo maturo nella vocalità e nella scelta dei suoni. Partenza con pianoforte solo ed esplosione con orchestra. Notevole.
RED CANZIAN
Ognuno ha il suo racconto
6
L’ex bassista dei Pooh dice di voler voltare pagina e si fa notare per l’afflato rock arrabbiato, con la chitarra che «svisa», cattiva. Red unico rockettaro all’Ariston?
DECIBEL
La lettera del Duca
5
Brano dedicato a David Bowie: l’impressione è che Enrico Ruggeri e i suoi pard lo abbiano ripescato da un cassetto dove era stato dimenticato anni fa. Purtroppo, non un fulmine di guerra.
DIODATO E ROY PACI
Adesso
5 ½
Amici nella vita, i due hanno deciso di intraprendere insieme l’avventura sanremese: uno ci ha messo la voce, l’altro tromba e arrangiamenti. Il risultato come l’acqua fresca disseta ma non ha sapore.
ELIO E LE STORIE TESE
Arrivedorci
5
Gli Elii qui non aggiungono nulla alla loro storia gloriosa. Ci saremmo aspettati di più. Questa scivolata lascia l’amaro in bocca.
ROBY FACCHINETTI E RICCARDO FOGLI
Il segreto del tempo
5
I Pooh non moriranno mai e questo brano, semmai ce ne fosse bisogno, lo testimonia. Ascoltandolo, però, viene voglia di tirare fuori un Greatest Hits per risentire «quelle belle».
MAX GAZZÉ
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
7
La collaborazione con il fratello Francesco regala a Max chicche notevoli. Il classico pezzo che quando finisce hai già voglia di riascoltarlo.
THE KOLORS
Frida
7
Stash Fiordispino canta in italiano e si trasforma. La voce si abbassa sulle toniche (tanto che si fa fatica a riconoscerlo) ma il ritornello «L’amore non è che una sfida/sarà la nostra regola come Frida» entra in testa e non ti molla più.
ERMAL META E FABRIZIO MORO
Non mi avete fatto niente
7
Due cantautori tosti che sconfessano paure, atti terroristici, soprusi, angherie e violenze di ogni genere confidando nel genere umano e nella resilienza. Meta canta benissimo, Moro un po’ meno.
RON
Almeno pensami
8
Si può sperare in una vittoria? Che poesia questo inedito rimasto nella bisaccia del grande Lucio Dalla e, una volta liberato, interpretato a meraviglia. Bravo Ron, immenso Dalla.
LO STATO SOCIALE
Una vita in vacanza
4
Qualunquismo allo stato puro e una canzoncina senza un perché fanno pensare con nostalgia a Rino Gaetano e un modo intelligente di entrare e uscire dal «sociale».
NOEMI
Non smettere mai di cercarmi
5
Ci saremmo aspettati qualcosa di più e di meglio piuttosto di ciò che, una volta, sarebbe stato il lato B di un 45 giri.
RENZO RUBINO
Custodire
6
Da metabolizzare più volte, ma scrittura e interpretazione potrebbero essere come quelle gocce d’acqua che, alla lunga, bucano la roccia.
ORNELLA VANONI
CON BUNGARO E PACIFICO
Imparare ad amarsi
7 ½
Anche sola, Ornella si sarebbe fatta notare per carisma, interpretazione, capacità di entrare nei testi altrui. Lo strano trio è tra le proposte più interessanti.
LE VIBRAZIONI
Così sbagliato
6
Francesco Sarcina e soci non scopiazzano le mode del momento e si dimostrano coerenti con la loro storia. I fan ringraziano.
NINA ZILLI
Senza appartenere
5/6
Perché questa interprete dotatissima ha deciso di abbandonare la sua «soul-itudine»? Il brano potrebbe stare nelle corde di Emma, della Amoroso o di almeno una decina di altre colleghe. E Zilli dov’è?