Corriere della Sera, 18 gennaio 2018
Lo scontro Raggi-Meloni sul maiale in strada a Roma. «Era dei Casamonica»
ROMA Lo scontro fra la sindaca Virginia Raggi e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. La frase di Gene Gnocchi in apertura della trasmissione DiMartedì su La7 con il rife- rimento a Claretta Petacci, l’amante di Benito Mussolini, che suscita la reazione indignata di molti sui social e in particolare della destra. Si infiamma la polemica attorno al maiale filmato nei giorni scorsi mentre si aggirava a Roma nel quartiere della Romanina cercando qualcosa da mangiare nei cassonetti stracolmi di rifiuti, un video postato sui social da Meloni per denunciare lo scandalo immondizia nella Capitale. Ieri i vigili urbani hanno rintracciato la proprietaria dell’animale: si tratta di Angelica Casamonica, appartenente all’omonima famiglia nomade, il cui nome è comparso anche negli accertamenti su Mafia Capitale.
A rivelarlo è stata la prima cittadina in Campidoglio proprio durante la conferenza stampa sui rifiuti. «Mi dispiace che la campagna elettorale abbia spinto Giorgia Meloni a rilanciare le immagini di un maiale in strada: ci tengo a chiarire che questo animale è di proprietà di un membro della famiglia Casamonica, che ha ammesso alla polizia locale di averne perso il controllo», annuncia Virginia Raggi, alla quale replica il capogruppo FdI al Comune Fabrizio Ghera: «A chiedere scusa ai romani dovrebbe essere il sindaco, che prima ci ha accusati di aver diffuso una fake news e ora invece ci viene a dire che il maiale è di proprietà dei Casamonica». Subito dopo arriva anche la replica della Meloni: «Sono contenta di sapere che i Casamonica abbiano avvertito la Raggi che il maiale fosse loro. Ho solo reso pubblica l’immagine di un animale che in centro città rovista nella spazzatura sparsa a terra. Se pensate che sia tutto normale, allora la situazione è più preoccupante del previsto». Interviene anche il segretario del Pd, Matteo Renzi: «Raggi ha detto che il maiale è dei Casamonica? Il problema non è di chi è il maiale ma di chi sono rifiuti in giro per Roma, perché se non ci sono i rifiuti i maiali non vanno in giro. C’era la lupa e ora c’è il maiale come simbolo di Roma nel mondo».
Ma a far discutere è stato anche l’accostamento fatto da Gene Gnocchi tra l’animale e Claretta Petacci. Il capogruppo di Fratelli d’Italia ha definito «vergognosa» la battuta, ma anche Cecilia Guerra di Mdp ha criticato il comico: «Non è accettabile che si paragoni a un maiale nessuna donna, né viva né morta, né amica né nemica», ha detto la capogruppo in Senato dei bersaniani.
A rintracciare l’animale sono stati i vigili urbani che ieri mattina hanno messo a verbale le dichiarazioni del custode di un piccolo appezzamento di terra in via Giuseppe Devers a circa 300 metri dal luogo in cui il maiale è stato filmato. «Sì, è nostro – ha spiegato la proprietaria, convocata dalla Municipale —: ha quattro anni, ce l’abbiamo da quando è cucciolo. All’inizio volevamo allevarlo per poi mangiarlo, ma ci siamo affezionati e ce lo siamo tenuti. Vive in un recinto, non dà fastidio a nessuno. Solo che a volte scappa perché qualcuno, per dispetto, gli apre il cancelletto». Prima di diventare protagonista della campagna elettorale, il maiale si era allontanato un’altra volta. «Era notte, siamo dovuti uscire di corsa per andare a cercarlo e riportarlo indietro. D’ora in poi cercheremo di stare più attenti», assicura la Casamonica, che è stata diffidata dai vigili affinché si prenda maggiormente cura dell’animale.