La Stampa, 18 gennaio 2018
Massimo Ciavarro: Sorridente, normale, incavolato le tre espressioni per Grand Hotel
Nel dopoguerra i fotoromanzi facevano innamorare le ragazze, mentre insegnavano loro a leggere, e negli Anni 70 diventavano a colori scoprendo i riccioli biondi e gli occhi azzurri di Massimo Ciavarro, poi eternati in Sapore di mare 2 di Bruno Cortini.
Ha 60 anni, allora ne aveva 13: come arrivò agli studi di posa?
«In spiaggia a Tor San Lorenzo, a Sud di Roma, un fotografo mi dava la caccia. Scappavo perché ero timido. Poi mio padre morì, avevo 14 anni, e mia madre disse: dai, prova! La casa editrice Universo, quella di Grand Hotel, lanciava Maxicolor per far concorrenza alla Lancio e cercava facce nuove. Dopo le prime uscite arrivarono sacchi di lettere, così mi fecero un contratto».
Quali differenze col cinema?
«Nei fotoromanzi si interpreta il fumetto solo con tre espressioni, sempre le stesse: sorridente, normale o incavolato».
Poi si iscrisse a una scuola di teatro con Moana Pozzi e Margherita Buy?
«Grazie ai fotoromanzi diventai famoso e guadagnai un po’ di soldi, così lasciai Giurisprudenza per studiare recitazione. Fu l’agente Enrico Lucherini a instradarmi al cinema con Vai alla grande di Salvatore Samperi, poi arrivò Sapore di mare 2».
Moana nell’autobiografia dà il voto alla vostra notte insieme: 6.
«Una persona deliziosa, allora timida e lontana dal porno. Andammo a cena a Trastevere. Il seguito non l’avrei mai raccontato».
Ora è a teatro con Massimo Ghini inUn’ora di tranquillità.
«Il mio esordio sul palcoscenico, dove ho scoperto la vera recitazione a contatto con le reazioni del pubblico. Ghini mi ha coinvolto dopo una fiction insieme. Volevo bidonarlo, ma è venuto persino a Lampedusa, dove organizzo una rassegna, per convincermi».
Suo figlio Paolo, con cui ha partecipato al realityPechino Express, è il nuovo conduttore diAmicie lamenta che gli danno del raccomandato, che ne dice?
«Mi fa ridere. Non riesco a raccomandare me stesso, figurarsi lui. Maria De Filippi non lo avrebbe preso se non lo trovasse un valore aggiunto».
Eleonora Giorgi, la sua ex moglie, invece ha dichiarato di volersi ritirare in convento.
«Donna intelligentissima, ma non ci andrà mai davvero. Solo vede bene come vanno i tempi».
L’altra bionda che le viene accostata è Isabella Ferrari.
«Era bellissima, ma non ci fu mai nulla. Restammo amichetti e poi ci siam persi di vista».
InUn’australiana a Romalavorò pure con Nicole Kidman.
«Era giovane, sconosciuta e, a dire il vero, non mi piaceva. Uscirono sui giornali delle foto di scena spacciate per rubate in cui ci baciavamo in spiaggia, ma stavo con la Giorgi e non l’ho mai tradita».