Il Sole 24 Ore, 16 gennaio 2018
Diamante da record in Lesotho
Non ha ancora un nome, ma è già entrato nella storia come uno dei diamanti più pregiati che siano mai stati scoperti, il quinto in assoluto in termini di dimensioni: è una gemma da ben 910 carati – quasi due etti di peso e un diametro superiore a quello di una palla da tennis – quella che Gem Diamonds ha presentato ieri al pubblico, mettendo a segno un rialzo di oltre il 15% alla Borsa di Londra.
Il diamante, estratto nella celebre miniera Letseng in Lesotho, una delle più prolifiche al mondo, è straordinario anche per la sua purezza: è di tipo IIa, colore D, ha specificato la mineraria, ossia è incolore, trasparente e privo di impurità, caratteristiche rarissime che dovrebbero aumentarne il valore, anche se non è facile prevedere a quale cifra riuscirà ad essere venduto. Entrano infatti in gioco altre variabili, tra cui la possibilità di ricavarne facilmente gemme tagliate da impiegare in gioielleria.
In base a recenti vendite di super-diamanti, gli analisti di Liberum Capital stimano che il prezzo potrebbe aggirarsi intorno a 40 milioni di dollari, abbastanza da risollevare il bilancio di Gem Diamonds, ristabilendo flussi di cassa positivi quest’anno secondo Rbc Capital Markets.
La posizione finanziaria della società era peggiorata negli ultimi mesi e a metà dicembre il titolo in borsa era scivolato ai minimi storic. Da allora ha recuperato oltre il 40%, tornando ieri a 93 pence.
La scoperta di ieri segue a distanza di pochi giorni il ritrovamento di altri due diamanti da 117 e 110 carati, nella stessa miniera Letseng, che si trova a 3.100 metri sopra il livello del mare, nel piccolo stato del Lesotho, in Africa meridionale. Gem Diamonds aveva trovato una dozzina di gemme di oltre 100 carati nel 2015, ma nei due anni successivi aveva avuto meno fortuna: nel 2016 e nel 2017 le scoperte analoghe erano state rispettivamente 5 e 7.
Il più grande diamante mai estratto nella storia è il celeberrimo Cullinan, da 3.106 carati, trovato nel 1905 in Sudafrica e finito – dopo il taglio – a decorare i gioielli della corona britannica. Al secondo posto c’è il Lesedi La Rona (1.109 carati), che Lucara Diamonds ha rinvenuto nel 2016 ma è riuscita a vendere solo dopo oltre un anno, a un prezzo inferiore a quanto avesse sperato: 53 milioni di dollari.