la Repubblica, 14 gennaio 2018
L’amaca
Dice Di Maio che il Pd parla tanto dei rifiuti romani solo per distogliere l’attenzione dalla questione delle banche.
Di conseguenza, è altrettanto verosimile che Di Maio parli della questione delle banche solo per distogliere l’attenzione dai rifiuti romani. Ove poi entrambi, il Pd e Di Maio, tirassero in ballo la faccenda che Berlusconi è un pregiudicato, sarebbe ovvio pensare che lo fanno solo per distogliere l’attenzione tanto dalle banche quanto dai rifiuti romani. E badi bene colui che volesse dire la sua sulla faccenda dei vaccini: lo farebbe solamente per distogliere l’attenzione dai rifiuti, dalle banche e dall’ineleggibilità di Berlusconi. Per non parlare di quando a qualcuno salterà in mente di fare polemica sull’evasione fiscale: è ovvio che lo farà al solo scopo di distogliere l’attenzione dalle banche, dai rifiuti, da Berlusconi e dai vaccini.E così via, in una catena senza fine e senza senso.
La campagna elettorale funziona così: qualunque argomento viene subito tacciato di essere al servizio di chi lo adopera, e dunque non si parla di nessun argomento. Bisognerebbe forse procedere per sorteggio, come faceva Mike Bongiorno, busta 1, busta 2, busta 3, e la domanda che viene fuori è quella buona: devi rispondere. Se a Di Maio toccano i rifiuti, pazienza.Se al Pd le banche, amen.
Se a Berlusconi a chi accidenti ha venduto il Milan, peggio per lui e meglio per il pubblico a casa, che potrà vivere qualche minuto di divertimento.