la Repubblica, 10 gennaio 2018
Investindustrial compra i mobili della suocera di Cameron
Milano Il fondo di private equity Investindustrial di Andrea Bonomi aggiunge un marchio del design al suo portafoglio di aziende che spaziano dalla Aston Martin a una quota del capitale della Tod’s di Diego Della Valle. Questa volta Investindustrial, che attraverso due fondi ha già comprato marchi italiani del design come Flos, B& B e Arclinea, ha messo gli occhi sulla britannica Oka, azienda di mobili di alta gamma famosa oltremanica nella buona società, anche perché è stata fondata da Lady Annabel Astor, suocera del ex premier britannico David Cameron.
La Astor ha fondato Oka nel 1999 insieme alle designer Sue Jones e Lucinda Waterhouse, aprendo in pochi anni 14 negozi in tutto il Regno Unito e raggiungendo un discreto successo di vendite (si parla di oltre 30 milioni di sterline), accreditandosi presso importanti celebrità, tra cui anche Naomi Campbell, che è stata vista spesso fare shopping nei suoi negozi. Tra gli azionisti di Oka figuravano anche la famiglia di gioiellieri Asprey, l’ex presidente della Lloyds Bank, Sir Victor Blank, e il family office gestito dai parenti del creatore di James Bond Ian Fleming. Bonomi, che in Inghilterra ha già rilevato Aston Martin, la casa automobilistica resa celebre proprio da 007, ora vorrebbe rilanciare il marchio su una scala globale partendo dagli Stati Uniti, e accreditandosi ancora una volta presso l’high society inglese, che poi è la stessa clientela di Aston Martin.
Investindustrial sarebbe alle battute finali per rilevare il 100% del marchio, per una cifra di circa 40 milioni di sterline, ma con un importante piano di sviluppo. I fondatori tra cui la suocera di Cameron e i manager potrebbero reinvestire una piccola parte per sostenere il progetto di espandere Oka grazie al canale online. Nell’ambito della trattativa con Bonomi, la Astor dovrebbe rimanere presidente al fianco dell’ad Peter Taylor.