La Gazzetta dello Sport, 8 gennaio 2018
La Serie A in vacanza: Maldive e Dubai le mete preferite
Tracce lasciate dai giocatori della Roma sui social? Poche. Dopo quanto accaduto una settimana fa con Nainggolan, e dopo il k.o. di sabato contro l’Atalanta, i romanisti si sono guardati bene dallo svelare le loro mete, lasciando il compito a mogli e fidanzate, forse per evitare valanghe di commenti poco carini. Vincitori o sconfitti nel turno dell’Epifania, di sicuro nessuno ha perso tempo. Già sabato sera, c’era traffico negli aeroporti: una settimana vola, meglio non perdere tempo. Sarri («Una settimana di riposo, per un professionista, è troppo») avrebbe voluto vacanze più brevi; Allegri sarà l’ultimo allenatore a rivedere i suoi giocatori, martedì 16 (Juve e Atalanta chiuderanno il programma dei rientri) «ma è giusto che abbiano il loro periodo di vacanza». I due allenatori in lotta per lo scudetto la pensano diversamente; i calciatori, invece, sembrano essere d’accordo soprattutto su due mete, le Maldive e Dubai.
STORIES Instagram, in questi giorni, è un mix di resort, atolli sperduti nell’oceano, spa a cinque stelle, passaporti. Sullo stesso volo partito da Roma per le Maldive c’erano De Rossi, Florenzi e Nainggolan, ma anche Simone Inzaghi e Immobile, la cui vacanza stava per saltare vista l’influenza che aveva colpito le figlie Giorgia e Michela. Alle Maldive, ieri, ha festeggiato il suo 41° compleanno anche Marco Storari: stessa destinazione scelta, tra gli altri, anche da Suso e Callejon. In Italia fa freddo e piove: a Dubai, ieri, temperatura massima di 26 gradi. Furbi, loro: nel gruppone di giocatori partiti per gli Emirati, ci sono Eder, Strootman, Hysaj, Iago Falque, Rincon, Heurtaux e André Silva, che ha fotografato l’impressionante vista panoramica da Burj Khalifa. A Parigi Ewandro (Udinese) e Ceppitelli (Cagliari); Toloi e Gollini sono rimasti a Roma dopo la vittoria dell’Atalanta all’Olimpico. Capitolo montagna, scelta da Perisic e dal compagno di squadra Handanovic, protagonista di un aperitivo con il connazionale Birsa. Rosi e Sau a Cortina, Meret in Alto Adige (sperando di tornare presto a giocare), Consigli a Ortisei, mentre Sorrentino è riuscito ad arrivare a Sestriere nonostante le strade ricoperte di neve. Meno di moda, rispetto agli anni scorsi, Miami, scelta da Massimo Oddo. Mandragora era al Camp Nou per vedere Barcellona-Levante. L’oscar per la vacanza più originale? Remo Freuler (Atalanta), in Alaska.
ARIA DI CASA I sudamericani avevano la carta di imbarco nello spogliatoio: ieri, Lucas Leiva, Felipe Anderson, Alisson, Emerson, erano già a bordo piscina in Brasile. I fratelli Milinkovic, invece, in Serbia con il resto della famiglia. Tra qualche ora, c’è da giurarci, spunteranno anche le prime foto di palestre e tapis-roulant: basteranno per far stare tranquilli tifosi e allenatori?