il Fatto Quotidiano, 18 dicembre 2017
Ma mi faccia il piacere
Weinstein alla Consob. “I renziani si domandano per quale ragione ‘l’inusuale’ invito a casa di Vegas a Boschi non abbia fatto clamore, anche perchè pare che di sms, pure notturni, ce ne siano diversi” (Maria Teresa Meli, Corriere della sera, 17.12). Si attende ad horas il commento di Asia Argento.
La forza del pensiero. “L’ex dg di Veneto Banca e l’incontro a Laterina: ‘Lei c’era ma non parlò’” (il Giornale, 16.12). Faceva il gioco dei mimi.
Il vecchietto dove lo metto. “Marco De Benedetti: l’intervista di mio padre non rappresenta il pensiero degli azionisti” (la Repubblica, 17.12). Che, per evitare equivoci, hanno deciso di non pensare.
Pompe funebri. “Giallo sulla salma del Re” (il Giornale, 17.12). Strano, dicevano che non avesse fegato.
Congiuntivite. “Sarebbe opportuno che lo studio della Storia non si fermasse tra le pareti delle aule scolastiche, ma prosegua anche lungo i percorsi professionali” (Valeria Fedeli, Pd, ministra della Pubblica Istruzione, Corriere della sera, 16.12). Povera donna, cerca un posto di ministro nel governo Di Maio.
Ultimo stadio. “Formigli, ma perché parlate sempre di me? Alla gente cosa gliene frega di quello che faccio io? Lo sa che, quando mi vedo, mi sto antipatico da solo?” (Matteo Renzi, segretario Pd, Piazzapulita, La7, 14.12). Cosa non si dice per diventare simpatici.
Lotta continua. “Tenere Dell’Utri in prigione rimanda alla pratica della galera come vendetta” (Adriano Sofri, mandante dell’omicidio del commissario Luigi Calabresi, Il Foglio, 12.12). Che lo Stato voglia vendicarsi contro la mafia? Pare brutto.
Lotti continua. “Lotti: ‘Maria Elena? Spero che si ricandidi” (la Repubblica, 17.12). Sennò con che faccia mi ricandido io?
L’ultima minaccia. “Renzi mette Boschi in Toscana. Fassino anti Bersani nei collegi” (la Repubblica, 17.12). Quindi, come minimo, Bersani diventa premier.
La parola all’esperto. “Posso dire di essere uno dei maggiori esperti al mondo di #fakenews. Sono e sono stato vittima delle stesse come forse nessun leader nella storia dell’Occidente” (Silvio Berlusconi, presidente FI, Twitter, 10.12). “Berlusconi: ‘Timore fake news: ‘Possono inquinare il voto’” (il Giornale, 6.12). O almeno lo spera.
Fake Stampa. “Biden: ‘Il Cremlino interferì in Italia sul referendum costituzionale’. La denuncia dell’ex vice presidente Usa: l’offensiva non è finita. Ora la Russia sta aiutando Lega e 5Stelle in vista delle elezioni” (La Stampa, 8.12). “È la produzione industriale di fake news a inquinare le nostre democrazie” (Gianni Riotta, La Stampa, 12.12). “Il Pd accusa: Di Maio chiarisca su quei siti di disinformazione. Primo report annunciato da Renzi sulle fake news” (Jacopo Iacoboni, La Stampa, 13.12). “Ingerenze russe. Ora interviene anche l’Europa. Un piano per arginare le notizie false”, “Il piano della
Commissione Ue. A gennaio debutterà la task force. Il dossier stasera sul tavolo dei leader europei”, “Rasmussen: Putin vuole utilizzare l’Italia per dividere l’Unione”, “L’emissario di Vladimir per l’Europa: non possiamo dare soldi al M5S ma condividiamo esperienze” (La Stampa, 14.12). “Fake news, la Ue con l’Italia. A Bruxelles i timori per l’ingerenza dei russi sulle prossime elezioni” (La Stampa, 15.12). “Non c’è evidenza di quanto denunciato da Biden sulle interferenze russe nella campagna elettorale italiana” (Mario Parente e Alberto Manenti, capi dei servizi di sicurezza italiani Aise e Aisi al Copasir, 14.12). Pazienza, è andata così.
Brachino & calzino. “Il caso Dell’Utri. La vera giustizia fa convivere pietas e legge” (Claudio Brachino, il Giornale, 15.12). Dopo avere scoperto i calzini turchesi del giudice Mesiano che osò condannare la Fininvest, ora Brachino svelerà qualcosa di scandaloso sulle 4 giudici di sorveglianza che han tenuto dentro Dell’Utri: porteranno mica i collant?
Trova le differenze. “Perchè Grasso dovrebbe dimettersi” (Stefano Folli, la Repubblica, 13.12). “È scandaloso che Grasso sia ancora presidente del Senato” (Livio Caputo, il Giornale, 15.12). In attesa del governo Renzusconi, lo rappresenta in edicola la Giornalubblica.
Heri dicebamus. “Merkel vede Berlusconi: auguri per il voto” (Corriere della sera, 15.12). Grazie, culona!
La Volpe di Laterina. “Manipoli anti-Boschi. Non è lotta politica: è caccia alla volpe” (Piero Sansonetti, Il Dubbio, 15.12). Su, Piero, non tenerci sulle spine: e chi sarebbe la volpe?
Il titolo della settimana. “Sto con Ippocrate” (Alessandro Sallusti contro il biotestamento, il Giornale, 15.12). Anzi. Con ipocrita.