25 febbraio 2017
Tags : Ermal Meta
Biografia di Ermal Meta
ERMAL META • Fier (Albania) 20 aprile 1981. Cantante. Nel 2017 terzo classificato e premio della critica al Festival di Sanremo con il brano Vietato morire.
• Nato in Albania, all’età di 13 anni si trasferisce con la madre e la sorella in Italia, a Bari: «Dall’Albania ci sono venuto su un traghetto normale, con mamma e sorella, mica col barcone come ha scritto qualcuno. E in Italia sono stato accolto benissimo da tutti, sono stato molto fortunato» (Raffaella Serini) [Vty 7/2/2017]. Ha il doppio passaporto.
• Inizia la carriera con il gruppo degli Ameba 4 come chitarrista: «Ho cominciato a 16 anni. Ho cambiato vari gruppi: dalla mia prima band, gli Shiva, a un progetto solista, poi un gruppo di Conversano e un duo di musica elettronica. Quindi conobbi casualmente Fabio Properzi, il cantante degli Ameba, un gruppo che faceva cover. Fabio è bravissimo. Così mettemmo su il progetto degli Ameba 4. Mandammo il nostro cd a Corrado Rustici, che si trovava in America, e da lì partì tutto il resto» (Ludovico Fontana) [Wemag 30/10/2009]. Con gli Ameba partecipa anche al Festival di Sanremo 2006 nei Giovani. L’anno dopo, fonda la band La Fame di Camilla, con la quale partecipa nuovamente al Festival di Sanremo 2010 nella categoria dei Giovani. Nel 2012 inizia la carriera da solista, pubblicando due album: Umano (2016) e Vietato morire (2017).
• Anche autore, ha scritto canzoni per Marco Mengoni, Chiara, Francesco Renga, Patty Pravo, Emma Marrone, Lorenzo Fragola ecc.
• Il suo nome significa «vento di montagna».