Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 26 giugno 2001
Per iscrivervi a un corso di aerobica forse è un po’ tardi
• Per iscrivervi a un corso di aerobica forse è un po’ tardi. Ma per recuperare parte della forma persa durante l’inverno c’è ancora tempo. Linda Foster, fondatrice della prima organizzazione di personal training in Italia (la Fitness express di Roma) suggerisce sei trucchi ispirati ai movimenti di tutti i giorni: per esempio, passare l’aspirapolvere o fare le scale. Ne bastano due o tre, per almeno un’ora al giorno. «La sola alimentazione, anche se corretta - spiega Linda Foster - non è sufficiente. Unitela a un’attività fisica costante, che permetta di recuperare il tono muscolare, ma anche di ossigenare di più i tessuti, bruciando dunque più grassi». Attente a non strafare: «Il modo migliore per capire se state esagerando, è il ”talk test”. Se riuscite a parlare durante gli esercizi, il ritmo è quello giusto».
• Prima di iniziare ad allenarvi, dovete preparare il vostro corpo sciogliendolo con piccoli esercizi di stretching. Un esempio? In piedi dietro a una sedia, poggiate le mani sulla spalliera, piegate la gamba destra e fate scivolare la sinistra indietro, col tallone ben piantato a terra. Stendetela fino a sentire una leggera tensione e restate in questa posizione per 10 secondi. Ripetete l’esercizio 15 volte per gamba. Oppure: in piedi, afferrate la caviglia destra da dietro e portatela gradualmente fino al gluteo; tirate per 10 secondi. Ripetere 15 volte per ogni gamba.
• 20 minuti di scale. Preferitele sempre all’ascensore, in salita e in discesa. Cominciate facendole lentamente e aumentate il ritmo giorno dopo giorno (consumo 200 calorie).
30 minuti di passeggiata. Parcheggiate l’auto un po’ più lontano, scendete dall’autobus una fermata prima. L’importante è camminare. E a ritmo sostenuto (consumo 200 calorie).
20 minuti di giardinaggio: In giardino o sul balcone, sollevate vasi o sacchetti di terra opponendo un po’ di resistenza al movimento e aiutandovi con la respirazione (consumo 250 calorie).
20 minuti di corsa sul posto. Non occorre alzarsi presto al mattino e fare jogging. Basta guardare il televisore facendo una corsetta sul posto, per sgranchirvi un po’ (calorie 250 calorie).
25 minuti in bicicletta. Può essere una bici vera, con cui andare al lavoro o anche solo a una gita. Ma anche una cyclette su cui pedalare davanti alla TV (consumo 150 calorie).
20 minuti d’aspirapolvere. Siate energiche nei movimenti. Ogni 5 minuti, appoggiatevi al manico dell’aspirapolvere e piegate le gambe mantenendo la schiena dritta (consumo 150 calorie).