Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 23 maggio 2004
Domenica 23/5/1954
• Domenica 23/5/1954. Omicidi a colpi d’ascia
A Sa Costanza (Ss) un pastore uccide a colpi di roncola la moglie, che aveva appena partorito, e il cugino. Poi aggredisce la cognata, ferendola gravemente. A Roma un operaio accoltella la moglie e pure il figlio, accorso in difesa della madre. A Partanna (Tp) un uomo assassina moglie e suocera a colpi di coltello e accetta. Movente di questo delitto è la dote, degli altri la gelosia.
• Sabato 23/5/1964. Le vietano la Tv. Si suicida
Oggi a Torino un uomo tenta il suicidio con il gas dopo un litigio con la moglie. In Puglia una ragazza si suicida perché la madre le vieta di vedere la tivvù. A Tivoli per una questione d’eredità un uomo uccide il fratello. Alle Bahamas un marito impazzito per la gelosia spara sulla folla: 7 morti e 6 feriti. Sui giornali si accusa l’alcol a tavola: favorirebbe i maltrattamenti familiari.
• Giovedì 23/5/1974. Genitori più violenti
Torino: rimprovera il marito per i continui tradimenti e viene massacrata di botte per ore da lui e dal figlio. Aumentano i reati degli adulti sui minorenni. I giudici allontanano circa 2000 bambini l’anno dai genitori. Una donna viene scarcerata dopo aver accoltellato il marito; le sono state concesse attenuanti perché esasperata da continue violenze. La decisione scatena polemiche.
• Mercoledì 23/5/1984. 5 milioni per due bebè
A Cosenza i Carabinieri trovano in una cantina un vecchio paralitico legato a una sedia. Moglie, figlio e nuora lo avevano rinchiuso da 15 giorni. A Castellammare di Stabia 4 bambini segregati e malmenati dai genitori. A Gragnano un ragazzo handicappato legato ad un lettino e abbandonato dai parenti. Arrestata napoletana: ha venduto due figli appena nati per 5 milioni (in tutto).
• Lunedì 23/5/1994. Il dramma dei Brigida
Svolta nel caso Brigida: oggi si inizia a scavare nelle campagne di Cerveteri. Si cercano i corpi dei tre fratellini scomparsi da 5 mesi. Li troveranno il 20 aprile 1995. Oggi, dopo più di un mese, la madre della ragazza di San Severo uccisa a bastonate confessa: ad assassinarla è stato il fratello, col cugino e due amici. A Brescia una donna si dà fuoco e muore. Era stata lasciata.