Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 9 maggio 2004
Lunedì 10/5/1954
• Lunedì 10/5/1954. Metà Corsera di réclame
Il 44% del Corsera è di pubblicità. Ogni argomento ha una tariffa diversa: più care le inserzioni economiche (1200 lire a riga mentre il pane costa 130 lire al chilo), si risparmia con gli annunci personali. Shell e Yoga comprano una pagina intera. Nessuno slogan ma testi con spiegazioni minuziose del prodotto. La televisione già trasmette, ma gli spot arriveranno solo fra tre anni.
• Sabato 9/5/1964. C’è Pavese nei Gabbiani
In percentuale la pubblicità è meno, ma le pagine sono di più. Il saggiatore lancia Pavese nella collana economica ”I gabbiani” e ci sono altre 8 pubblicità di libri. La Rinascente propone a tutta pagina prodotti per l’estate ai prezzi del 1960, mentre la Durban’s mette in palio 240 viaggi a New York. Arrivano pure le lavatrici, la Castor da 5 kg costa 119.800 lire, uno stipendio medio.
• Giovedì 9/5/1974. Finalmente gli slogan
C’è l’austerity e la benzina costa sempre più cara, la Fiat lancia la super economica 126. Lo slogan: ”Mai come quest’anno si devono rifare i conti con l’automobile”. L’enalotto lancia le sue schedine, che sono ”Un gioco democratico perché vince sempre le maggioranza”. C’è persino una Pubblicità Progresso, che è nata 3 anni prima. Le réclame costano il triplo che nel 1954.
• Mercoledì 9/5/1984. C’è una Milano da bere
La pubblicità copre solo il 36% dello spazio del Corriere di oggi. La parte del leone la fanno le banche e le automobili, ora turbodiesel, e ci sono i primi Pc. Gli slogan sono ”Nuovo? No, lavato con Perlana”, ”Il diesel si scatena – e ”Una Milano da bere”. Su Retequattro proprio questa sera si celebrano gli spot con il varietà ”Sponsorcity”, con Fazio e Bombolo.
• Lunedì 9/5/1994. La pubblicità è in ”prima”
La pubblicità approda nella prima del Corsera. Oggi c’è un libro di Eugenio Scalfari, edito dalla Rizzoli, proprietaria della testata. Un autonoleggio regala a ogni cliente un Gratta e Vinci, e ci sono le pubblicità di prodotti di bellezza per uomini. Tra i piccoli annunci debuttano i primi 144 erotici, a volte travestiti da servizi di cartomanzia per previsioni sul sesso e l’amore.