Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2004  aprile 25 Domenica calendario

Domenica 25/4/1954

• Domenica 25/4/1954. Roma è a 6 ore e 30 Da Milano a Roma si va in treno. L’Autostrada del Sole è solo un’idea e l’aereo un’avventura. Con un diretto, ad esempio il ”17,” si parte alle 14 e si arriva 10 ore dopo. Chi può prenota un posto sul Settebello: da poco in servizio, impiega 6 ore e mezzo. Il biglietto costa 14.280 lire, una camicia 2.900. Nel salone panoramico sul muso si possono incontrare Virna Lisi e Alberto Sordi.
• Sabato 25/4/1964. Tokio-Osaka in 3 ore Il rapido, da Milano a Roma, ci mette 15 minuti meno che nel 1954. Chi può prende i nuovi jet Alitalia. Ci sono i treni degli emigranti, come l’espresso del Levante, quello di ”Rocco e i suoi Fratelli”. In Giappone entra in servizio, in questi giorni, il primo superveloce: da Tokio a Osaka (515 km) in tre ore. Le Fs iniziano a usare detersivo al gelsomino: ha un profumo che dà alla testa.
• Giovedì 25/4/1974. Moro e l’Italicus Le Fs tornano strategiche: 113 nuovi locomotori, 404 carrozze e i primi 15 vagoni self service entrano in servizio questo mese. La gente va in gita in treno perché c’è l’austerity e le auto sono ferme. Sparisce il direttissimo e arriva il Tee: parte da Milano alle 11.55, arriva a Roma alle 17,45. A dicembre c’è l’attentato aIl’Italicus, pare che Moro sia a bordo e venga fatto scendere prima.
• Mercoledì 25/4/1984. Scioperi a iosa Il treno più veloce è sempre il Tee, poco meno di 6 ore da Milano a Roma. Però è difficile che parta perché ci sono molti scioperi; le Fs diventeranno un Ente e i sindacati si oppongono. All’inizio del mese la Stazione Centrale di Milano resta chiusa 48 ore per installare il primo sistema elettronico. Il 3 giugno va in pensione il Settebello. Lo sostituisce, solo nel 1989, il Pendolino.
• Lunedì 25/4/1994. Un rapido ogni ora Le Fs cambiano; da Milano a Roma il pendolino impiega 3 ore e 55. Ne parte uno ogni ora. Un mese fa l’antitrust ha dato il via libera all’alta velocità e rispetto al 1954 i viaggiatori sono raddoppiati. Ci sono pure vibrate proteste per il Mombasa Express, il locale Livorno-la Spezia delle 17,36, che è sempre carico di prostitute nigeriane che vanno al lavoro.