Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 13 agosto 2001
A settembre Paolo Bonolis condurrà su Canale 5 ”Italiani”
• A settembre Paolo Bonolis condurrà su Canale 5 ”Italiani”. Caratteristiche: libertà di parola assoluta, nessuna censura e nessun limite all’interno dello speaker’s corner. «E’ un luogo, più che un programma - ha raccontato Bonolis - dove qualunque cittadino, che ha voglia di dire e raccontare cose su qualunque tema, può farlo». Su La7, sempre a settembre, ”Blind date” (’Appuntamento al buio”): «Coppie di sconosciuti vengono seguite dalle telecamere in tutte le fasi dell’incontro, dalla scoperta iniziale a eventuale bacio finale». A ottobre, su Italia 1, Claudio Lippi presenterà ”Tacchi a spillo”: «Una gara di balli e canti tra ”normali” signori che amano travestirsi da donna (ospite d’onore, Ru Paul, drag queen di fama internazionale)».
• «Sono preoccupato, perché per un periodo ”L’anello debole” sostituirà il mio ”Sarabanda”, dove ho un pubblico di anziani, soli, famiglie. Mi chiedo: accetteranno questa nuova atmosfera crudele?» (Enrico Papi a Maria Volpe).
• C’è ancora tanta pruderie attorno ai programmi in qualche modo legati al sesso. «Eh sì. Del resto l’italiano ha proprio una natura voyeuristica, ha una sessualità da buco della serratura. Colpa anche del cattolicesimo» (Maurizio Costanzo a Maria Volpe).
• Channel 4, televisione commerciale inglese, ha prodotto la prima soap opera al mondo con protagonisti esclusivamente omosessuali, "Queer as Folk": in onda in prima serata, racconta la vita quotidiana di un gruppo di amici-amanti nel Gay Village di Manchester (in onda dal 9 settembre 2001 su La7).
• Dallo scorso febbraio a Retebrescia va in onda una trasmissione dedicata ai necrologi. "L’Ultimo Saluto", questo il nome del programma, va in onda tutti i giorni dalla mezzanotte in poi. I necrologi compaiono in tempo reale sul televideo. Virgilio Baresi, presidente della tv: "Retebrescia vuole essere una televisione di servizio e, in modo gratuito, i familiari del defunto potranno rendere nota la scomparsa del proprio congiunto". Amici e parenti potranno invece partecipare al dolore con una cifra "simbolica". Il 20 per cento del ricavato è destinato ad associazioni di volontariato. Ogni puntata viene brevemente introdotta da un vescovo cattolico, uno ortodosso e da un Iman, che spiegano il senso della vita e della morte per le rispettive religioni: Poi vengono fornite informazioni sul defunto, sull’ora dei funerali e del corteo funebre. L’emittente locale è nota per il suo TG multietnico, il ”Telegiornale Multilingue”, diretto da Idris Sanneh. Va in onda tutti i giorni: lunedì in inglese, martedì in francese alternato al pakistano, mercoledì in albanese, giovedì in cinese, venerdì in arabo, sabato in spagnolo, domenica in slavo.
• La fiction interattiva del futuro: microcamere che da un punto misterioso della sala, spiano i movimenti dei muscoli della nostra faccia e capiscono quale finale preferiremmo. Detto fatto, lo proiettano sullo schermo. Se in platea ci sono molti spettatori, la macchina misteriosa sceglierà un finale che accontenti il gusto medio. «Negli Stati Uniti, nei laboratori di Negroponte, sono state sperimentate delle ”interviste impossibili con alcuni attori”. Ad esempio con Kim Basinger. E lei rispondeva a tono, anche quando le veniva chiesto se per caso quella sera era libera e poteva uscire a cena con l’intervistatore. In tempo reale il computer elaborava tutti i dati che aveva a disposizione sulla Basinger, tutte le interviste da lei registrate nel tempo, ed era in grado di improvvisare una coversazione sensata».