Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 26 giugno 2001
La pelle del viso deve essere pulita almeno due volte: la sera prima di andare a letto, per liberarla dallo sporco della giornata e dal trucco
• La pelle del viso deve essere pulita almeno due volte: la sera prima di andare a letto, per liberarla dallo sporco della giornata e dal trucco. E la mattina dopo, per eliminare le impurità e il sudore che ha espulso lei stessa durante il sonno.
• Alzi la mano chi ha mai visto una pelle rovinata dal sapone. Il sapone è un prodotto onesto, il suo unico difetto è quello di sgrassare troppo l’epidermide, eliminando il film idrolipidico che la ricopre: è per questo che si prova quella sensazione di stiramento. Però è una cosa che dura poco: nel giro di un’ora la pellicola si ricrea, e con l’aiuto di un po’ di crema idratante lo fa anche più rapidamente.
• Il sapone pulisce, ma non elimina il trucco. Le molecole della schiuma sono troppo grosse per penetrare nei pori, quindi la pulizia è solo superficiale. Per struccarsi a fondo ci vuole un detergente con molecole abbastanza piccole per penetrare: può essere un latte, un gel o una crema detergente.
• L’acqua disidrata la pelle soprattutto quella dura che sgorga dai rubinetti di gran parte delle nostre case. Sarebbe meglio non usarne in abbondanza. E mai troppo calda, perché potrebbe dilatare i vasi capillari superficiali, né troppo fredda, perché potrebbe arrossare la pelle sensibile. L’ideale è l’acqua tiepida, da tamponare subito con un asciugamano, senza strofinare troppo. Perché sembra incredibile, ma a lasciarla sempre asciugare sulla pelle disidrata un po’ e poi bisogna mettersi una crema idratante.
• Una corretta pulizia non può fare a meno di latte e tonico che sono anche i prodotti più facili da usare. Ma attente al tonico: secondo i dermatologi, quello alcolico può essere più essiccante del sapone, ed è meglio starne alla larga se la pelle è molto delicata o ha un principio di couperose: meglio usare sempre quello analcolico.
• Gli oli detergenti sono sempre meglio del latte per pulire la pelle grassa. Di recente ne sono usciti anche a base di olio di oliva, addirittura prodotti dalla divisione cosmetica di famosi olifici. Ma si tratta di un ritorno all’antico: già nell’antica Grecia le donne usavano l’olio di oliva per pulire la pelle. Peccato per quell’odore rancido che conoscete...
• La pelle sensibile deve essere pulita come tutte, però ha bisogno di detergenti ”speciali pelli delicate” con sostanze addolcenti vegetali e privi di profumo (che è sempre un po’ irritante). Ma potete usare anche quei saponi e quei detergenti neutri, spesso alla caseina del latte, di solito adoperati per la pulizia dei neonati.