Pallinato da Frammenti, Gruppo AAA, 6 giugno 2002
Sorella naturista (Katia che si occupa di cibi macrobiotici) e mamma affarista (Maria Antonietta, di professione imprenditrice immobiliare) per Ilaria D’amico, padrona di casa a Cominciamo bene estate, l’appuntamento quotidiano di Raitre
• Sorella naturista (Katia che si occupa di cibi macrobiotici) e mamma affarista (Maria Antonietta, di professione imprenditrice immobiliare) per Ilaria D’amico, padrona di casa a Cominciamo bene estate, l’appuntamento quotidiano di Raitre. Romana, 28 anni compiuti il 30 agosto, segno della Vergine, ha avuto un’infanzia affollata di amichetti e di cugini («per loro snobbavo le Barbie»). (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• Cresciuta con la convinzione che ”dopo la tempesta viene sempre il sereno” («mi è servita moltissimo a sdrammatizzare le situazioni difficili»). La piccola Ilaria, con una parlantina che raramente conosceva pause, era una mini-campionessa di scopone scientifico. «Per scherzo in famiglia mi chiamavano la ”biscazziera” perché, a circa sette anni, già giocavo bene anche a gin e a briscola. La confidenza con le carte mi è rimasta e ne sanno qualcosa i miei amici più cari». Fino alla licenza liceale ha frequentato un istituto di lingua tedesca. (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• Avvocato o giornalista? Ilaria D’Amico nel dubbio si è iscritta a Legge. Con la media del 29, e a un passo dalla laurea in diritto bancario, si è ritrovata davanti alle telecamere. Grazie all’amico di famiglia Renzo Arbore che, pigmalione doc, con un messaggio sulla segreteria telefonica nell’estate del 1997 le ha proposto un provino per Rai International. «Ero in vacanza e, al mio rientro a Roma, sono andata per curiosità a Saxa Rubra. Renzo mi sapeva loquace e ha pensato che quella televisiva potesse essere la mia strada». (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• Scelta per i tratti mediterranei e i modi brillanti. Ilaria ha debuttato il 2 novembre 1997 a Rai International in La giostra dei gol con Gianfranco De Laurentiis («delizioso, mi ha detto ”all’inizio sarò la tua spalla, poi prenditi lo spazio che vuoi”»). Per la D’Amico tanto sport e proposte che non sembravano però adatte alle sue corde. Ha detto no al ruolo di inviata a La vita in diretta di Cucuzza e alla Domenica sportiva. «Non sono una bellona spaziale che ti risolve il salotto e non so stare su uno sgabello a parlare di calcio. Inoltre per avere lunga vita professionale bisogna fare piccoli passi». Fino a metà ottobre sarà a Cominciamo bene estate. (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• Fidanzata da due anni con Francesco, avvocato, alto, biondo con gli occhi celesti, modello principe azzurro. «Non mi piacciono gli uomini belli e dannati che non affrontano la vita, preferisco i tipi complicati ma che sanno ciò che vogliono. Francesco l’ho conosciuto in casa di amici. Io, stanchissima, mi sono addormentata sul divano subito dopo la cena. Cupido fortunatamente già si era dato da fare». Romantica da sogni ad occhi aperti («desidero avere magari dodici bambini o giù di lì») e da sentimenti messi al primo posto nella scala dei valori. Strategia di seduzione di Ilaria? «Nessuna, se mi interessa qualcuno addirittura arrossisco». (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• Pizza napoletana senza alici, fiori di zucca con mozzarella e senza alici: Ilaria mangia tutto, però non ha simpatia per le alici. Pastasciuttara convinta, la D’Amico si esibisce ai fornelli con i primi piatti, ma sempre con qualche variazione sul tema. Alla faccia degli chef prepara infatti il sugo all’amatriciana con la cipolla e aggiunge al pomodoro pure un goccio di aceto. E va matta per il ”millefoglie sbriciolato”, specialità di un noto ristorante romano. (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• In palestra si annoia, ed è troppo pigra per andare in piscina. Il segreto della linea di Ilaria (1 metro e 76 di altezza, peso 58 chili) è la corsa («in realtà sono appassionata di sci e mi devo accontentare del footing in città»). Si piace, pensa di essere fortunata a essere così com’è. «Anzi, più passa il tempo e più mi sento bene con me stessa». Secondo Ia D’Amico il fascino è un mix di sicurezza e tranquillità. Del suo fisico apprezza in modo particolare le gambe, al punto da portare curiosamente sempre i pantaloni. (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• Creme di bellezza comprate al supermercato («comunque tengo moltissimo alla salute della pelle»), contenta di avere i capelli lisci lisci all’asiatica («non hanno bisogno di eccessiva manutenzione»). Vive in un appartamento del centro storico completo di travi a vista. Colleziona libri antichi («a volte mi piacciono più per l’odore che per il contenuto»). (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• Ha l’hobby della chiacchiera sul divano («mi piace invitare a casa e avere intorno gente piacevole»). Confessa di avere le mani bucate quando si tratta di viaggi e di regali agli amici. Ilaria non mette in discussione il suo carattere solare, la sua non rigidità nei confronti del prossimo. «Ma, per assurdo, sono anche piuttosto polemica e non sopporto di essere contraddetta». (Inquadratura su Ilaria D’Amico)
• Quando si sono conosciuti ha pensato ”è bella come il sole, intelligente, un vero prototipo”. «Ho cambiato idea sul prototipo - racconta ridendo l’amico del cuore Massimo Santoro, autore televisivo - la prima volta che non le ho dato ragione e si è messa a urlare. Una caratteristica di Ilaria? Inciampa spesso e va per terra». (Inquadratura su Ilaria D’Amico)