Corriere della Sera, 29 febbraio 2016
Gel nei capelli e occhiali di Del Piero, così la moda entra in campo
«A tutti i calciatori piace entrare in campo con il look giusto. C’è chi usa addirittura il gel fissante per non spettinarsi quando corre». Al White di Milano, salone con oltre 500 marchi di moda e di tendenze, arriva a sorpresa Alessandro Del Piero, bandiera juventina e icona del perfetto gentleman. Presenta la sua linea di occhiali da vista e da sole, di cui è socio e testimonial. Si ferma in mezzo alla gente, incredula di potersi fare un selfie con uno dei calciatori italiani più amati al mondo. Occhiale da vista (da riposo) tartarugato, giacca a lisca di pesce, pochette bianca profilata di arancione e pantalone morbido con elastico stretto alla caviglia. La linea di occhiali di Alex porta le sue iniziali, Airdp: «Ho sempre considerato un privilegio, in campo e nella vita, avere la possibilità di creare e dare sfogo alla fantasia», dice Del Piero. La collezione si basa su materiali innovativi, lenti fotocromatiche adattive, forme piccole e leggere per occhiali personalizzabili nelle finiture e nel design. «Arrivo da una regione, il Veneto, patria di grandi aziende produttrici di occhiali e questo accessorio mi affascina da sempre – racconta —. Moda e calcio si sposano bene; le divise delle squadre così come le maglie sono frutto di un lavoro di ricerca da parte delle società e dei brand perché la partita è considerata un evento di visibilità incredibile».