Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2016  febbraio 22 Lunedì calendario

Zuckerberg investe forte nella realtà virtuale

Che cosa ci fa Mark Zuckerberg, mr Facebook, al Mobile World Congress sul palco di Samsung? Consacra un’alleanza e ci fa capire che il 2016 è l’anno zero per la realtà virtuale. Visori e videocamere a 360 gradi entreranno nei negozi e nelle nostre vite.
«La realtà virtuale è la prossima piattaforma. Cambierà il modo in cui comunichia-mo, perfino in cui viviamo» profetizza Zuck dal palco (su cui è comparso a sorpresa scatenando un mezzo putiferio nella platea con 5.000 invitati). Poi aggiunge: «Oggi si usa per giochi e filmati. Ma può diventare il più sociale dei media. Io ho una figlia piccola, con un video a 360 gradi posso fare modo che la mia famiglia sia lì con lei anche se non può. Immaginate di vedere un film insieme ai vostri amici. O di partecipare a un concerto. Un domani avremo eventi in diretta».
Zuckerberg ha acquisito Oculus, tra i pionieri della VR (virtual reality, l’abbreviazione che va per la maggiore) e già collaborava con Samsung: insieme hanno creato il visore Gear VR. Ora il rilancio dell’alleanza, con l’arrivo di una videocamera in grado di girare filmati a 360 gradi, la Gear 360, che lavora in tandem con i nuovi smartphone di punta di Samsung, Galaxy S7 e S7 Edge. Due telefoni dal design sofisticato, dalla fotocamera al vertice nel settore e con molta potenza: per spingere sul pedale della realtà virtuale, Samsung regalerà un Gear VR a chi preordina un S7 (in uscita l’11 marzo, con prezzi in fascia alta, 729 euro).
La corsa è lanciata e l’asse Facebook-Samsung anticipa la (folta) concorrenza. Google ha già distribuito 5 milioni di Cardboard, una creativa maschera low cost per la realtà virtuale. Apple sta ragionando sull’argomento, come dimostrano alcuni brevetti. Microsoft con le Holelens esplora il campo della realtà aumentata (i bit si mescolano al mondo fisico). Ma si muovono quasi tutti. La coreana Lg, che a Barcellona ha mostrato lo smartphone modulare G5, ha svelato un suo visore e una camera a 360 gradi. Alcatel aggiunge una «maschera» al telefono Idol 4. Che sia un successo che cambierà le nostre vite o una moda passeggera come i televisori 3D lo diranno i prossimi anni. Ma se ci crede mr Facebook, con il suo miliardo e mezzo di utenti, è difficile scommettere contro.