ItaliaOggi, 18 dicembre 2015
Un premio da 92mila euro a ogni dipendente (e sono 1.400). Succede in Texas, alla Hilcorp, un’azienda che si occupa di gas e petrolio
Babbo Natale è passato in anticipo per i 1.400 dipendenti del gruppo di esplorazione e produzione di gas e petrolio, Hilcorp Energy Co, con sede a Houston, in Texas. L’impresa americana fondata nel 1989 ha accordato un premio di 100 mila dollari (all’incirca 92 mila euro e spiccioli) a ciascuno dei propri impiegati.
In controtendenza con quello che sta accadendo in numerosi gruppi energetici che fanno i conti con il calo del prezzo del petrolio e tagliano bonus e personale.
Il fondatore, il miliardario Jeffery Hildebrand, 56 anni, presidente e direttore generale del gruppo, ha deciso di ricompensare i suoi impiegati perché Hilcorp Energy ha raggiunto in anticipo gli obiettivi fissati nell’ultimo piano quinquennale. Lanciato nel 2011, il piano «Sogno 2015» puntava all’obiettivo ambizioso di raddoppiare, nello stesso tempo, la produzione petrolifera, le riserve di gas e di greggio, e il valore dell’impresa entro la fine del 2015. L’obiettivo è stato centrato ad aprile, in anticipo. E per questo, a tutti gli impiegati è arrivato il superpremio, con l’esclusione degli assunti dopo giugno 2011, ricompensati pro quota, a seconda della loro anzianità di servizio.
Helicorp Energy, che opera dal Texas alla Louisiana, passando dal Nordest degli Stati Uniti e l’Alaska, non è la prima volta che gratifica i suoi dipendenti. Nel 2010, dopo il successo del precedente piano quinquennale, pure molto ambizioso, gli impiegati avevano ricevuto un’auto da 50 mila dollari (46 mila euro) o una somma di 35 mila dollari (32,2 mila euro).
Non c’è da meravigliarsi, dunque, che Hilcorp Energy collezioni «trofei» scelti fra i migliori professionisti degli Stati Uniti. Quest’anno figura al 20° posto della prestigiosa classifica delle 100 migliori aziende dove lavorare redatta dalla rivista Fortune, superando, di poco Twitter, piazzata al 24° posto.